Apertura

Scomparsa Gessica, Filippo Russotto: “Sono tranquillo”, il legale: “Giro di prostituzione a Favara? Non mi risulta” (ft e vd)

Tiene ancora banco la vicenda della scomparsa di Gessica Lattuca, la 27enne scomparsa lo scorso 12 agosto e di cui non si hanno più notizie. Questa mattina a fare il punto della situazione è stata la trasmissione “Mattina 5” di Federica Panicucci che sta seguendo le indagini degli investigatori e l’evolversi dei fatti.

La trasmissione ha parlato della giornata di ieri a Favara, dove sono giunti i Ris di Messina e dove i riflettori si sono spostati su Filippo Russotto, compagno di Gessica, e padre di 3 dei 4 figli della giovane mamma, Russotto al momento comunque non indagato.

Casa sequestrata
Filippo Russotto davanti casa
Filippo Russotto davanti casa

La giornata si è aperta con l’arrivo di Filippo Russotto nella caserma dei Carabinieri, dei Ris di Messina e dei cani molecolari arrivati dalla Polonia. Dopo un breve vertice gli investigatori e i Ris si sono recati alla periferia del paese, in un terreno di proprietà di Russotto, dove vi è un fabbricato, e dove hanno effettuato alcuni accertamenti.

Gli accertamenti si sono poi spostati all’interno dell’abitazione del Russotto, al centro del paese dove i Ris hanno lavorato ben 12 ore. Sotto la lente degli stessi non solo la casa, che come anticipato da Grandangolo  stata posta sotto sequestro, ma anche due auto e una moto di proprietà del compagno di Gessica.

Per preservare i luoghi oggetti di indagine, una pattuglia dei carabinieri ha stazionato tutta la notte sotto casa del Russotto.

Intervistato dall’inviata di Canale 5, Filippo Russotto ha dichiarato: “Sono tranquillo, gli investigatori stanno facendo quello che è giusto. Gessica conosce questo posto? E’ normale che lo conosca, è la mia compagna”.

Carabinieri del Ris a Favara
Unità cinofile a Favara
Il sequestro della casa di Filippo Russotto

“Mattino 5” ha parlato anche di due fascicoli di inchiesta,  uno su prestiti a usura e prostituzione, l’altro riguardante la sparizione di Gessica Lattuca. Il nome di Gessica, secondo quanto detto in trasmissione, sarebbe presente in entrambi i fascicoli di indagine.

Nella prima entra Gaspare Volpe, ex datore di lavoro della 27enne scomparsa, che sarebbe coinvolto in un giro di prestiti usurari e prostituzione a Favara, di ragazze trasformate in squillo e pagate con cibo e droga, a cui è stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini. Nelle intercettazioni di questa inchiesta Volpe avrebbe parlato di Gessica e di una sua amica.

Filippo Russotto davanti la sua casa
Filippo Russotto
Russotto perquisizione

A tal proposito l’avvocato Cusumano, legale della famiglia Lattuca, ma anche del compagno di Gessica, Filippo Russotto ha detto: “Non sono l’avvocato di Volpe, ma a me non risulta un giro di prostituzione a Favara”.

Gaspare Volpe, alias “Baddari”, 60 anni, è stato intanto arrestato per una condanna definitiva per minacce nei confronti dell’ex moglie, che risiede nella Bassa Bergamasca, a nove mesi di reclusione. L’uomo è stato tradotto nel carcere Petrusa di Agrigento.

Oggi, intanto, riprenderanno le ricerche, ma soprattutto gli accertamenti del Ris.