Agrigento: ciao, Loredana (ft e vd)

Sono stati celebrati oggi pomeriggio nella chiesa San Nicola di Fontanelle ad Agrigento, i funerali di Loredana Guida, la giornalista e docente morta lo scorso 28 gennaio all’ospedale San Giovanni di Dio per malaria.

Chiesa gremita, tutti con gli occhi gonfi dalle lacrime, moltissimi i giornalisti presenti che hanno condiviso con “Log” (la sigla usata da Loredana per firmare i suoi pezzi) un tratto di vita e professione.

A celebrare il funerale un collega giornalista: don Carmelo Petrone, appassionato nel ricordare la sfortunata Loredana.

Agrigento, funerali Loredana Guida, l’intervento di Silvio Schembri

Poi, a fine messa il ricordo di quanti hanno conosciuto e apprezzato Loredana Guida. Particolarmente efficace ed interrotto dalla commozione, l’intervento di Silvio Schembri.

Grande commozione, dunque, oggi pomeriggio, nella chiesa San Nicola di Fontanelle ad Agrigento, per l’ultimo saluto a Loredana Guida, morta per malaria, dopo un viaggio in Nigeria, lo scorso 28 gennaio all’ospedale San Giovanni di Dio. Tanti amici, giornalisti, artisti, insegnanti e piccoli studenti si sono uniti oggi al dolore dei familiari per l’addio a “Log”, la sigla che la giornalista agrigentina ha sempre usato per firmare i suoi articoli sul Giornale di Sicilia e su Agrigentonotizie.it.

Il funerale, come scritto, è stato celebrato da don Carmelo Petrone, direttore dell’Amico del Popolo: “Ci sono tanti sentimenti nel mio cuore: l’incredulità di fronte a quanto accaduto, ma anche l’inadeguatezza a pronunciare parole che possano scendere nel cuore e lenire almeno un poco la sofferenza. Una morte così – ha detto don Carmelo nell’omelia –  lascia increduli, storditi, pieni di dolore. Ecco perché solo con il silenzio, le lacrime, gli abbracci e la preghiera ci stringiamo ai familiari di Loredana”.

Agrigento, funerali Loredana Guida

Le qualità umane e professionali di Loredana Guida sono state ricordate in commossi interventi alla fine della messa dalla preside della scuola in cui lavorava, dalle sorelle e dell’amico giornalista Silvio Schembri. Stamane, prima dei funerali, un via vai di colleghi e amici nella camera ardente allestita nei locali dell’ospedale San Giovanni di Dio. Dopo il funerale, Loredana è stata accompagnata nel suo ultimo viaggio verso Cianciana, città di origine della mamma e del papà Leonardo con cui condivideva la passione per il giornalismo.

Sul fronte investigativo, l’inchiesta sulla morte di Loredana Guida è stata aperta dalla Procura di Agrigento va detto che ieri è stato eseguito l’esame autoptico dal medico legale Sergio Cinque e dal primario emerito di Medicina interna Giuseppe Abbita. I risultati saranno consegnati entro i prossimi tre mesi al sostituto procuratore della Repubblica Elenia Manno che coordina l’indagine per omicidio colposo. Sono sette per ora gli indagati, sono i sanitari che si sono occupati della donna prima del suo decesso.