Sicilia: Operazione Totem a Messina, plauso del presidente Crocetta

Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta,esprime la propria soddisfazione per gli arresti di stamane in provincia di Messina che hanno decapitato il clan mafioso Giostra, nell’ambito di un’inchiesta svolta da forze ordine e magistratura messinesi relativa alla
gestione di attività mafiose su area demaniale sottoposte ad amministrazione
giudiziaria.

“Un’attività intensa di forze dell’ordine e magistratura che sta svelando – afferma il presidente – come diversi beni demaniali siano in questi anni passati dalla gestione delle famiglie mafiose. Fenomeno non solo esistente a Messina – aggiunge Crocetta – ma in molte altre aree della Sicilia.

All’azione della magistratura si aggiunge una verifica a tappeto che l’amministrazione regionale sta effettuando, richiedendo a prescindere dall’importo della concessione, l’informativa antimafia per procedere alla revoca delle medesime in presenza di interdittiva certificata dalle prefetture di competenza. È un grande lavoro di bonifica – dice ancora il presidente – che consentirà finalmente di liberalizzare il mercato delle aree demaniali e darà modo alle imprese sane, di svolgere in modo libero la propria attività.

Nel confermare la nostra intuizione relativa alle infiltrazione mafiose nella gestione beni demaniali, l’operazione di oggi contribuisce fortemente all’attivazione di un modello economico che coniuga insieme legalità e sviluppo.

Grazie alle forze dell’ordine e ai magistrati, – conclude Crocetta – i siciliani vi sono riconoscenti”.