Licata, attivato il servizio di assistenza domiciliari per disabili

I soggetti in condizioni di disabilità gravissima che necessitano di assistenza domiciliare continua e di monitoraggio a carattere socio – sanitario potranno usufruire di apposito servizio, previa presentazione di apposita domanda, entro e  non oltre il termine del 18 marzo 2016.

Ne dà comunicazione l’ing. Vincenzo Ortega, coordinatore del Distretto Socio – Sanitario D5,  la cui competenza si estende ai Comuni di Licata e Palma di Montechiaro.

L’istanza, a cura di un familiare del soggetto interessato, va inoltrata all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, che tramite il Distretto  procederà alla richiesta di finanziamento al Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali.

Potranno beneficiare del servizio pazienti in stato vegetativo o coma, o “locked – in sindrome”; con malattia cronica, irreversibile, totalmente dipendente, obbligato a letto e/o in carrozzina;  con demenza terminale che richiede assistenza totale perché  del tutto   incapace di comunicare, allettato e/o in carrozzina, nonché incontinente;  affetto da malattia neuro-muscolare e dipendenza ventilatoria per almeno 8  ore su 24; con necessità di ventilazione meccanica invasiva;  affetti da malattia organica cronica, irreversibile associata a disturbi del comportamento tali da mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità vitale.

Per ulteriori informazioni e il ritiro della modulistica necessaria, gli  interessati potranno rivolgersi all’Assistente Sociale del Comune di residenza.