Polizia arresta rapinatore seriale: 13 colpi in alberghi (ft e vd)

Si era specializzato in rapine ai danni di alberghi mettendone a segno ben 13, tutte compiute con una pistola. Dopo una indagine complessa è stata fatta luce su una lunga serie di episodi verificatisi a Palermo e che hanno portato all’arresto di un 28enne pluripregiudicato del quartiere Villaggio Santa Rosalia.

Nei confronti di Vincenzo Rubino, oltre all’accusa di avere commesso una rapina nel settembre scorso per il quale era stato arrestato, ora si aggiunge l’accusa di avere messo a segno altri 12 colpi precedenti. Tutte a strutture alberghiere e tutte con il medesimo copione. In solitaria arrivava a bordo di uno scooter con una borsa a tracolla dalle quali tirava fuori guanti e pistola; a quel punto irrompeva nella hall facendosi consegnare dei soldi. In tutto un bottino di 9 mila euro.

Rubino era stato “beccato” lo scorso 29 settembre quando, poco dopo aver compiuto l’ennesima rapina, stavolta all’hotel Mediterraneo e dopo un rocambolesco inseguimento conclusosi nel suo quartiere, il Villaggio Santa Rosalia, era stato catturato dai “Falchi” della Polizia. Ora a Rubino la Polizia è riuscita ad attribuire le altre 12 rapine, compiute tra il 2 ed il 19 settembre dello scorso anno, per le quali oggi è stato raggiunto da un ulteriore provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip del Tribunale di Palermo.

Una indagine laboriosa basata su efficaci tecniche investigative. Importanti anche i rilievi antropometrici svolti dalla Procura della Repubblica attraverso propri consulenti che si sono avvalsi di sofisticate metodologie scientifiche di ultima generazione, che hanno consentito di sovrapporre la figura di Rubino a quella del rapinatore ripreso dalle telecamere a circuito chiuso dei singoli alberghi, confermandone l’identità.