Televisione, “Sulla via di Damasco”: sabato su Rai2 la testimonianza dell’ispettrice Maria Volpe

Tra le parole nuove più usate da Papa Francesco, una di queste è sicuramente tenerezza. Ma cosa si nasconde dietro questa parola? E quali significati assume la tenerezza in un mondo deturpato dai muri, dall’egoismo, dalle guerre e da un’economia che schiaccia i diritti? Sono queste alcune delle domande al centro della prossima puntata di Sulla Via di Damasco, il programma di Mons. Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, in onda sabato, su Rai Due, alle ore 8,45, dal titolo “La tenerezza è una rivoluzione.”

Sull’argomento le riflessioni di don Luigi Verdi, fondatore della Fraternità di Romena, con le testimonianze di ospiti straordinari, il cantautore Francesco Guccini e lo scrittore Davide Rondoni, i quali, da prospettive diverse, racconteranno il loro incontro con la tenerezza, ripercorrendo alcuni momenti significativi della loro vita e offrendo una risposta personale alle più acute domande di questo tempo.

A seguire la testimonianza di Maria Volpe, Ispettrice capo della Questura di Agrigento, impegnata in operazioni di accoglienza di bambini migranti che arrivano in Italia senza nessuno. Racconterà la sua rivoluzione della tenerezza oltre la divisa, spendendosi con tutte le energie per dare amore a quei piccoli che non possono contare sull’affetto di un padre e di una madre. Invocava il dialogo, ritrovare la propria umanità, il giovane attivista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nell’aprile 2011. La sua storia d’amore per i più deboli nelle parole della madre, Egidia Beretta, per ricordare quel figlio che da bambino non voleva essere il lupo cattivo delle favole. In chiusura, l’intervista ad Antonio e Giulia, sposati da 64 anni.

La loro sfida di stare insieme per sempre, affrontando ogni difficoltà con la soluzione della delicatezza e del rispetto, si rivelerà la chiave per non rendere mai il rapporto sterile e noioso