Sicilia: ok in finanziaria a fondi per rischio idrogeologico

L’Ars ha approvato l’articolo 12 della Finanziaria, proposto dell’assessore Maurizio Croce, che istituisce il fondo di rotazione per la progettazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, destinato ai Comuni per la redazione dei progetti volti a fronteggiare fenomeni di dissesto geomorfologico che interessano l’isola.

La dotazione finanziaria è pari a 700mila euro, il fondo verrà, inoltre, alimentato dagli oneri di progettazione delle opere che verranno approvate e finanziate. “Esprimo grande soddisfazione – dice Croce – sia perchè con questa norma la Sicilia si dota di uno valido strumento per tutelare l’assetto del territorio ma anche per la sensibilità dimostrata dai deputati in materia ambientale attraverso la votazione, a larga maggioranza, a sostegno della mia proposta”.

Riprenderà domani mattina alle ore 11 la seduta dell’Ars per proseguire il voto sulla legge finanziaria. Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, dopo l’approvazione della norma cosiddetta ‘salva Pip’ ha rinviato l’aula a domani.