Agrigento non è una città a vocazione Cinque stelle, Monella lascia e diventa “indipendente”

Il “Cinque stelle” di Agrigento sembra non trovar pace.

Dopo le continue diatribe tra le varie personalità che hanno animato ed animano il Movimento e con i meetup locali che non riescono a “decollare” come nel resto d’Italia, un’altra cattiva notizia arriva alle orecchie di Beppe Grillo.

Il consigliere comunale di Agrigento Rita Monella si è dichiarata indipendente lasciando “sola” la collega Marcella Carlisi rimasta, adesso, unica rappresentante 5S.

Dopo le inaspettate e forse mai realmente chiarite dimissioni di Marcello La Scala da aula Sollano, si è consumato dunque un altro “addio”.

Monella, giovedì sera, ha comunicato a tutta l’assise la sua fuoriuscita, parlando di “decisione meditata e sofferta, sopraggiunta per motivi strettamente personali”. 

“Continuerò – ha poi spiegato – ad impegnarmi per attuare gli ideali a fianco dei cittadini e in loro difesa”. 

Poche parole, come nel suo stile, che hanno lasciato perplessi certi elettori e soprattutto gli attivisti dei social dove, come sempre, le polemiche non mancano.

E sulla vicenda proprio gli attivisti agrigentini hanno diffuso un comunicato.

Questo: “La fuoriuscita della consigliera Rita monella dal Movimento 5 Stelle ci offre l’opportunità di una riflessione importante. Appartenere al Movimento è qualcosa che coinvolge profondamente. Paradossalmente, si può essere del Movimento 5 Stelle anche senza essere iscritti al blog o far parte di un meetup. L’importante è che dentro se stessi si condividano pienamente gli ideali di correttezza e di onestà che il movimento incarna. Chi si avvicina al M5S per opportunismo, prima o poi è costretto a smascherarsi da solo. La decisione del consigliere comunale Rita Monella tradisce il codice di onore che il movimento cinque stelle si è  dato ad Agrigento  prevedendo le dimissioni di consiglieri comunali che decidano di tradire l’elettorato transitando in un’altra posizione o partito. Pretendiamo dal consigliere che è entrato nell’aula Sollano con i voti dati alla lista del movimento, che si dimetta  perché  riteniamo che i nostri elettori non si sentano rappresentati se non da chi mantiene fede ai patti con loro. Sebbene non vi sia infatti vincolo di mandato, per noi del movimento cinque stelle c’è un vincolo ben più importante: quello con la propria coscienza che si è impegnata candidandosi in una lista del movimento cinque stelle a onorare il patto con gli elettori. Ad ogni modo, l’attività del M5S di Agrigento procederà, se possibile, in modo ancora più vitale ed efficace. Gli attivisti tutti sosterranno la straordinaria attività della consigliera Marcella Carlisi, lei sì capace di incarnare lo spirito del Movimento 5 Stelle”.

Dove si collecherà adesso Monella?

Le sue future scelte si preannunciano delicate. Molto.