Licata, nasce il Centro di sperimentazione culturale

Su impulso del Sindaco Angelo Cambiano, del Vice Sindaco Daniele Vecchio e dell’incaricato  (a titolo gratuito)   in materia di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e del centro storico,  Gino Pira, è stato costituito il Centro di Sperimentazione Culturale con il quale si mira ad avviare  un meccanismo innovativo di partecipazione attiva dei singoli cittadini e/o delle associazioni operanti sul posto, alle scelte di cui si dovrà fare carico l’esecutivo per lo sviluppo turistico- economico e  culturale di Licata,  oltre che uno strumento in più per sviluppare idee e fare rete tra i promotori delle stesse.


“L’iniziativa – spiega il vice Sindaco, Daniele Vecchio –  nasce, altresì,  dall’esigenza di sviluppare nuove forme di programmazione e  attività sempre più inclusive dal punto di vista della partecipazione civica. La logica, infatti, è permettere non solo alle associazioni, ma anche ai singoli cittadini di inoltrare, all’Amministrazione comunale,  proposte progettuali per la crescita artistica, culturale e la valorizzazione del centro storico.  

Dal canto suo, l’Ente, dopo avere vagliato le singole proposte pervenute, svolgerà un ruolo di promotore delle iniziative ritenute fattibili e meritevoli, utilizzando detto Centro come incubatore delle idee dei cittadini. 

Dopo una prima fase  iniziale, il Centro di Sperimentazione  sarà ubicato all’interno della sede dell’Infopoint Turismo Rurale (sito in Viale XXIV Maggio): qui sarà possibile organizzare incontri ed attività con quanti hanno un progetto per la città di Licata.

Per utilizzare questo nuovo strumento sin da subito –  conclude il Vice Sindaco – basta proporre la propria idea o il proprio progetto indirizzando l’istanza al “Centro di Sperimentazione Culturale presso l’Ufficio Sport, Turismo e Spettacolo-Comune di Licata”