Sicilia, presidente Ars visita sede Carabinieri in congedo a Palermo

Il Presidente dell’Assemblea della Regione Sicilia, Giovanni Ardizzone, si è recato stamani, per la prima volta nella storia del Parlamento Siciliano, presso la sede della Sezione dei Carabinieri in congedo di Palermo.

Ad accoglierlo, il Generale di Brigata Riccardo Galletta, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, il Generale Michele Di Martino, Presidente della Sezione A.N.C., il Colonnello Giuseppe De Riggi, Comandante del Provinciale Carabinieri di Palermo.

Il Presidente Ardizzone ha espresso la sua gratitudine per  il costante impegno che contraddistingue i Carabinieri in congedo ed in particolare ha inteso far riferimento all’attività di supporto svolta dai volontari della sezione in occasione della “Notte Reale” a Palazzo dei Normanni, evento tenutosi il 29 luglio scorso e che ha visto ben 15.000 visitatori accedere, in una cornice di totale sicurezza, negli storici appartamenti reali per ammirare gli affreschi, gli arredi e i decori delle sale degli ex presidenti.

L’incontro è continuato con un simbolico  scambio di doni cui ha fatto seguito una dedica, scritta di pugno dal Presidente Ardizzone, sul registro d’onore dell’Associazione: “E’ un vero onore per me, Presidente del Parlamento Siciliano – ha scritto Ardizzone -, riconoscere il valore e l’esempio che l’Associazione Nazionale Carabinieri mostra ai Siciliani tutti. Un grazie per la collaborazione in occasione della Notte Reale”.

L’Associazione Nazionale Carabinieri aggrega Carabinieri in servizio, in congedo ed i loro familiari ed è stata costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.

La sezione di Palermo è intitolata al Carabiniere Corazziere Calcedonio Giordano Medaglia  d’oro al valor Militare alla Memoria di cui il mese scorso si è celebrato il centenario della nascita.