Porto Empedocle, presentata la mostra di Carmelina Guarneri “I colori dell’Universo” (vd)

Oggi pomeriggio alla Torre di Carlo V di Porto Empedocle è stata presentata la mostra di Carmelina Guarneri “I colori dell’Universo”.  

Come lo stesso titolo suggerisce, ogni tela rappresenta una visione cosmica che si interseca con un cromatismo di fondo. Il colore e la solarità rappresentano le caratteristiche fondamentali delle tele. Nella sua astro-arte rappresenta la bellezza dell’Universo in chiave fantastica. Nel corso della presentazione della mostra si sono registrati gli interventi critici di Beniamino Biondi e Carmelo Capraro e gli interventi artistici di. Eva Di Betta e Daniela Ilardi. La mostra è gratuita e resterà aperta al pubblico fino all’11 febbraio.

Carmelina Guarneri è nata ad Agrigento, dove vive. È un viceprefetto a riposo.

Sin da giovanissima ha avuto una notevole passione per l’arte e, in particolare, per la pittura ed ha sempre seguito mostre e manifestazioni culturali presenti sul territorio.

La sua arte so colloca tra il figurativo e l’informale. È pittore per vocazione ed ha iniziato da autodidatta. La sua pittura è rimasta per lungo tempo privata.

Ha partecipato a numerose mostre collettive ed ha anche curato mostre personali riscuotendo consensi di pubblico e critica.


Intervista alla pittrice Carmelina Guarneri e a beniamino Biondi su Agrigento 2020