Lega Pro, Akragas difesa shock: il Cosenza passa 1 a 3 all’Esseneto

Turno infrasettimanale amaro per l’Akragas che, nella 17ª giornata, non riesce a bissare la vittoria di domenica a Caserta e, anzi, perde l’imbattibilità casalinga. Gli agrigentini, apparsi peraltro più pimpanti rispetto alle ultime uscite, pagano tre svarioni difensivi che il Cosenza non ha perdonato. A decidere la gara è una doppietta di Statella, a segno al 59° e al 72°, e Caccetta allo scadere. L’Akragas viene colpita forse nel suo momento migliore in un micidiale uno-due degli ospiti. Allo scadere, nel primo dei 4 minuti di recupero, Zanini dimezza lo svantaggio con un bel tiro al volo che batte Perina. Neanche il tempo di mettere il pallone sul dischetto del centrocampo che il Cosenza chiude definitivamente la partita grazie al terzo errore difensivo dell’Akragas con Caccetta.

Gli agrigentini non riescono ad approfittare del brutto stop casalingo del Messina che viene travolto dal Lecce. Ci si attendeva una risposta in termini di continuità , se non nel gioco che comunque mostra evidenti limiti, nel risultato di domenica. L’Akragas rimane, dunque, invischiata nelle parti basse della classifica e sabato c’è una trasferta molto difficile a Castellammare di Stabia contro la Juve Stabia.

AKRAGAS. Pane,Thiago,Riggio,Salandria,Marino,Russo,Zanini,Longo,Gomez,Palmiero,Salvemini

COSENZA. Pedina, Corsi,Tedeschi,Blondett,Criaco,Caccetta,Gambino,Statela,Ranieri, D’Anna,Filippini

Primo Tempo. Il match comincia in uno stadio Esseneto semi-deserto. Mister Di Napoli conferma gli undici che hanno giocato, e vinto, a Caserta rompendo un digiuno che durava da più di due mesi. Ancora fiducia a Luca Palmiero che sembra aver superato nelle gerarchie Bruno Pezzella,. Novità anche in casa Cosenza con l’agrigentino Gambino che parte a sorpresa titolare al posto di Baclet. La partita segue l’andamento che si è visto, praticamente, in tutta la stagione all’Esseneto. Molta intensità ma poche occasioni, forse dovuto anche al terreno di gioco in pesantissime condizioni. Le uniche occasioni da segnalare in questo primo tempo sono una per parte: al 5° Palmiero spara alto da buona posizione mentre al 25° va vicinissimo al vantaggio il Cosenza con Russotto che, a pochi passi da Pane, spedisce il pallone a lato. Ammonito Zanini per un fallo tattico. Allo scadere della prima frazione Pane dice no a Gambino al tiro con un insidioso colpo di testa da dentro l’area. Ancora superlativo Pane che salva il risultato proprio allo scadere su un tiro ravvicinato di Statella. La pioggia non sembra dare tregua e il campo, di minuto in minuto, diventa sempre più pesante.

 

Akragas - Cosenza, calabresi in attacco, gol sfiorato
Akragas - Cosenza, calabresi in attacco, gol sfiorato
Akragas - Cosenza, calabresi in attacco, gol sfiorato
Akragas - Cosenza, calabresi in attacco
Akragas - Cosenza, Gambino ancora in zona tiro, occasione mancata
Akragas - Cosenza, Gambino ancora in zona tiro
Akragas - Cosenza, Gambino ancora in zona tiro,
Akragas - Cosenza,agrigentini in attacco
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi con Statella
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi di Statella
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi di Statella
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi di Statella
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi di Statella
Akragas - Cosenza, il secondo gol dei calabresi con Statella
Akragas - Cosenza, il secondo gol dei calabresi con Statella
Akragas - Cosenza, il secondo gol dei calabresi con Statella
Akragas - Cosenza, si insacca il tiro di Statella
Akragas - Cosenza, il gol dei calabresi con Caccetta
Akragas - Cosenza, il gol finale di Caccetta
Akragas - Cosenza, il gol Zanini
Akragas - Cosenza, il terzo gol dei calabresi con Caccetta
Akragas - Cosenza, si insacca il tiro di Caccetta

Secondo Tempo. La pioggia si è fatta più fitta durante l’intervallo e sta mettendo a dura prova il rettangolo di gioco dell’Esseneto. L’Akrgaas parte subito forte e conquista una punizione dal limite dell’area. Si incarica della battuta Matteo Zanini ma è bravo a dire di no l’estremo difensore Perina. Akragas che sembra essere entrata in campo con un piglio diverso. Ancora una volta il “Gigante” vicino alla rete con una bella triangolazione conclusa da Longo con il pallone che fa la barba alla traversa. E’ forse nel miglior momento dell’Akragas che il Cosenza trova la rete del vantaggio al 59°: una palla protetta e scaricata da Gambino riesce a giungere sui piedi di Statella che trafigge Pane dal limite dell’area piccola. Il gol sembra aver demoralizzato la squadra di Di Napoli e gli ospiti ne approfittano sfiorando il raddoppio con Baclet che, intanto, è entrato al posto di Gambino. Proteste in casa Akragas per un presunto fallo da ultimo uomo di Blondett che viene solo ammonito. Sugli sviluppi del calcio di punizione Perina compie un vero e proprio miracolo su Thiago Chazè e salva il Cosenza. L’Akragas ci crede e sta cercando in tutti i modi di raggiunger il pareggio. Ancora una volta, nel miglior momento biancazzurro, è il Cosenza a timbrare la rete dello 0-2 ancora una volta con Statela che al 73°, approfittando di uno svarione difensivo, riesce a trovarsi nuovamente a tu per tu con Pane e a batterlo.

Allo scadere, nel primo dei 4 minuti di recupero, Zanini dimezza lo svantaggio con un bel tiro al volo che batte Perina. Neanche il tempo di mettere il pallone sul dischetto del centrocampo che il Cosenza chiude definitivamente la partita grazie al terzo errore difensivo dell’Akragas con Caccetta.

 

 

 

 

 

 

 

17ª GIORNATA (LIVE)
AKRAGAS – COSENZA 0-2 (Statella 59°, Statella 72°)
CATANIA – MONOPOLI 3-1
FIDELIS ANDRIA – JUVE STABIA 1-1
MESSINA – LECCE 0-2
PAGANESE – SIRACUSA 1-1
FRANCAVILLA – REGGINA 1-0
CATANZARO – VIBONESE 0-0
FOGGIA – FONDI 0-0
MATERA – CASERTANA 0-0
TARANTO – MELFI 0 – 0