Categories: CataniaUltime Notizie

Sbarco dei 652 migranti, fermati nove presunti scafisti (video)

Nove cittadini stranieri di diverse nazionalità sono stati fermati a Catania da Polizia di Stato e la Guardia di Finanza, in collaborazione con la Guardia Costiera, perchè ritenuti gli scafisti dei 652 migranti giunti ieri nel porto del capoluogo etneo a bordo della nave della Guardia Costiera Italiana “Dattilo”.

I migranti erano stati soccorsi in acque internazionali su cinque diversi natanti salpati dalle coste libiche. Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica etnea.

I fermati sono Othman Karufi, di 22 anni, Samba Chaw, di 19, Alì Diuf, di 29, Abdelaziz Abshir, di 18, Basirou Sek, di 18, John Ewur, di 24, Ibrahim Myass Sulemana, di 27, Nasiru Jaliow, di 19, e Lamine Bah, di 18.

In particolare, Karufi e Chaw sarebbero stati i componenti dell’equipaggio di un gommone su cui hanno viaggiato 121 migranti. Abshir e Sek sarebbero stati a bordo di un secondo gommone, di circa 12 metri, con a bordo 131 migranti. Ewur e Sulemana avrebbero composto l’equipaggio di un terzo gommone, di circa 12 metri, con a bordo 119 migranti. Jaliow e Bah avrebbero condotto un quarto gommone, di circa 12 metri, con a bordo 128 migranti. Diuf sarebbe infine stato alla guida di un quinto natante, di circa 8 metri.

I fermati sono stati rinchiusi nella Casa Circondariale di Piazza Lanza.