Ultime Notizie

Acquisti online: gli italiani sono clienti sempre più fidelizzati e fra i retailer digitali migliora la performance della Sicilia

Shopping, digitale e comunicazione multi-canale: sono questi gli ingredienti di un successo su tutta la linea, che sta coinvolgendo sempre più retailer in Italia. I consumatori del nostro Paese, infatti, dimostrano di essere sempre più attratti dalla linea degli acquisti online: l’esperienza, però, non si basa su un breve “tocco con fuga” ma su un continuo ritorno presso questi lidi, dovuto alle performanti strategie di fidelizzazione messe in campo dalle aziende.

 

Gli italiani amano lo shopping online: lo sostiene Netcomm

Secondo l’ultimo report firmato Netcomm, in collaborazione con Diennea, l’e-commerce vola in Italia per merito dell’apprezzamento degli italiani. I consumatori che si rivolgono al web per i propri acquisti, difatti, sono in continuo aumento: stando alle rilevazioni più recenti, si parla di un 70% di utenti Internet che acquista più o meno regolarmente sul web. Persino chi non compra online utilizza la rete per informarsi prima di procedere verso un acquisto: questo fa comprendere quanto l’e-commerce sia diventato una delle realtà più attive del momento. Cosa spinge i consumatori tricolori verso il digitale? Secondo una ricerca esposta da Human Highway, ciò che fa la differenza è la comunicazione multi-canale: le aziende sono sempre più spesso presenti sia sui motori di ricerca, sia sui social, sia sulle piattaforme di recensioni. La suddetta presenza online consente di raggiungere una fetta molto ampia del proprio target e di aumentare l’appeal del brand.

 

Come acquistare online in maniera sicura?

Prima di tutto per acquistare online serve una connessione Internet, ma serve anche una buona connessione, stabile e sempre presente: per chi avesse intenzione di cambiarla, è possibile valutare le principali offerte sull’adsl per la casa proposte oggi dai maggiori provider del mercato della telefonia. Una volta che avere gli strumenti fondamentali, come capire quando state acquistando in sicurezza? In primis valutando le recensioni degli e-commerce lasciate dagli altri utenti, poi assicurandosi che posseggano un protocollo di sicurezza SSL (HTTPS), per la trasmissione sicura dei dati personali e di quelli della carta di credito. È altresì necessario utilizzare dei metodi di pagamento sicuri: oggi quasi tutti i negozi elettronici consentono l’uso di PayPal, ovvero del sistema più sicuro in assoluto che vi permette di pagare non rivelando i dati della vostra carta di credito.

 

E-commerce in Sicilia: crescono i numeri

Per la nostra regione, è importante sottolineare la rinnovata attenzione delle imprese siciliane nei confronti del commercio elettronico: l’e-commerce sta andando incontro ad un successo sempre più evidente, soprattutto perché è cresciuto il numero di aziende in rete. Nell’ultimo quinquennio, infatti, l’Isola ha registrato un +50% in termini di mercato elettronico: ad oggi quasi il 67,6% dei retailer siciliani vanta una presenza sul web con un proprio e-commerce o sito web, e questo è un dato che fa ben sperare anche per il futuro dell’economia siciliana. Il motivo è anche legato alla questione export: abbattendo i confini geografici grazie al web e ai negozi elettronici, è possibile entrare anche nei mercati esteri più interessanti e prolifici.