Categories: Ultime Notizie

Agrigento, parte l'iniziativa “Bebè al Museo archeologico”

Bebè al museo è il progetto pilota realizzato dal Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento per fornire un nuovo servizio di accoglienza alle famiglie con neonati dai 3 mesi ai 12 mesi.

Il progetto, il cui primo step è stato realizzato nel mese di aprile 2015, si sviluppa in 6 visite/laboratori tematici, che si svolgeranno nelle seguenti date: 12, 17, 19, 24 e 26 novembre, 01 dicembre, dalle ore 10,30 alle ore 11,30. La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Le visite al museo, intessute di attività coinvolgenti e adatte ai piccolissimi, costituiscono uno strumento di socializzazione, crescita culturale, conoscenza, e una valida alternativa di intrattenimento per tutti i componenti della famiglia. Visite pensate in un’ottica di inclusività e multidisciplinarietà, un’occasione per approfondire aspetti di tipo archeologico, storico, naturalistico, artistico e altro ancora in chiave ludica e interattiva.

Le visite sono articolate in tre tempi: 1) laboratorio sensoriale, 2) visita del museo, con particolare attenzione all’oggetto tema del giorno, 3) tempo libero per la socializzazione tra partecipanti.

Durante la visita i neonati sono invitati a vivere un’esperienza estetica ed affettiva, stimolati dalle forme e dai colori dei reperti esposti, oltre che dall’interazione con l’ambiente del Museo. Il progetto si ispira ad altri esperimenti già positivamente realizzati in altre realtà internazionali.

Un giusto mix tra attività motorie e sensoriali ed informazioni scientifiche consentirà ai partecipanti di imparare giocando, di vivere momenti creativi in compagnia di altri neogenitori e di trascorrere momenti gioiosi con i propri figli.