Ultime Notizie

Agrigento: Sisifo ha presentato il servizio cure palliative al cardinale Montenegro

L’Arcivescovo di Agrigento, cardinale Francesco Montenegro, ha incontrato ieri i coordinatori infermieristici del servizio cure palliative di Sisifo, Laura Bove, Lorenzo Barone e lo psicologo Valentina Bordino.

L’incontro, tenutosi presso la Curia Vescovile di Agrigento, è servito a presentare al Cardinale Montenegro il servizio che si svolge per la città e la provincia verso i malati terminali che hanno bisogno di assistenza. Per tale ragione l’Arcivescovo ha manifestato la sua disponibilità a un aiuto per attivare anche l’assistenza spirituale oltre che la promozione del servizio di cure palliative domiciliari. Le Cure palliative domiciliari,denominate anche Assistenza Domiciliare Malati Terminali (ADMT), rappresentano un servizio cruciale per l’insieme d’interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali che vengono rivolti alla persona malata, ma anche al nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici.

“Lo scopo delle Cure Palliative è quello di sostenere la famiglia del malato e di garantire la migliore qualità di vita del paziente inguaribile – ha spiegato il responsabile medico Caterina Testaì – queste cure forniscono al paziente un’assistenza globale, con attenzione alle necessità mediche, socio-assistenziali, ma anche agli aspetti emotivi psicologici e spirituali. Questa è la ragione per cui per noi è stato importantissimo spiegarlo anche al nostro Arcivescovo. Il Consorzio Sisifo è stato chiaro sugli obiettivi che si prefigge di raggiungere: formazione continua dei professionisti, innovazione in termini di protocolli di cura e tecnologica ”. A Montenegro, in effetti, è stato illustrato tutto l’iter delle cure palliative, ponendo attenzione sull’importanza della responsabilità, dell’integrazione dei ruoli e di tutte le risorse disponibili sul territorio, condizioni necessarie per elevare la qualità degli interventi. Il Consorzio Sisifo ha erogatonel 2017sui territori delle province sanitarie di Agrigento, Caltanissetta e Messina in regime di accreditamento con le rispettive AA.SS.PP. un totale di 78.635 prestazioni per 1.041 assistiti. Il coordinamento sanitario dei servizi diretti del Consorzio Sisifo, cure domiciliari integrate e cure palliative domiciliari, è affidato a Caterina Testaì, specialista in neurologia che si avvale della collaborazione di equipe territoriali  impegnate a domicilio sui territori, di  cui fanno parte anche medici palliativisti, oncologi, geriatri, pneumologi,  oltre a psicologi, infermieri, fisioterapisti ed operatori OSS, tutti esperti nella realizzazione di  cure sanitarie domiciliari.