Ultime Notizie

Basket, Giants sconfitti a Caltanissetta 71-68

Nella seconda gara della fase a orologio i Girgenti Giants cadono in trasferta contro il CusnCaltanissetta. I nisseni, già sopra in classifica e qualificati ai play off, si presentano con un roster ben più rinforzato rispetto alle altre gare. Contro i diretti e quasi certi avversari nei playoff coach Castorina deve fronteggiare l’emergenza infortuni con diversi indisponibili come il play Agrò, Gagliano e lo squalificato Di Maggio. La partita è carica di aspettative che,però, da subito vengono disilluse. Le squadre si affrontano a viso aperto e si intravedono difese ben preparate e attente a colpi dal limite. Sotto la plance Sanicola e Campanella innescano un bel duello per tutta la partit; Perez, nel ruolo inedito di play, imposta bene e prova a imporre il ritmo di gara. Gli ospiti chiudono il primo quarto in vantaggio (15-19).

Entra Barbera per Caltanissetta ma la sua presenza è evanescente per quasi tutta la gara. Discorso diverso per Spena che, invece, impensierisce e non poco i Giants con rapine percussioni e quasi sempre condite da falli evitabili. Il match, in fin dei conti, è piacevole ed equilibrato per la gioia degli spettatori presenti al PalaCannizzaro. Si va all’intervallo sul 32-32.

Nella ripresa i Giants mostrano di voler vincere a tutti i costi la gara ma, nonostante il gran cuore, la poca lucidità in fase realizzata inizia a pesare. Si apre l’ultimo periodo e Caltanissetta sembra averne di più. Avrò realizza dai tre punti ma non basta. Un ritrovo capitan Licata, e il pivot Morreale, lasciano ben sperare nonostante la sconfitta per soli 3 punti.. I giants si dimostrano squadra ricca di risorse anche davanti le difficoltà. Caltanissetta merita il secondo posto e i playoff che, a questo punto, si prospettano avvincenti per queste due realtà.

Le parole del presidente Riccobene: “Sono sempre vicino ai miei ragazzi nonostante per impegni lavorativi a volte non possa seguirli. Oggi dovevamo dimostrare la nostra crescita e lo abbiamo fatto. Vedo una squadra più matura e i giocatori fra loro hanno creato una bella intesa. Complimenti ai nostri diretti avversari che non vediamo l’ora di affrontare nella semifinale playoff. Spiace certamente per il risultato ma credo che oggi la squadra abbia davvero offerto un bello spettacolo agli amanti di questo sport”.