Ultime Notizie

Basket: Giants vincono 69-56, Enna battuta in casa

Dopo la convincente prova contro Nicosia, i Girgenti Giants sconfiggono anche la Consolini Enna nel parquet di casa del Pala Hamel.

Una partita ininfluente ai fini della classifica ma che da ulteriori indicazioni a Coach Castorina in vista dei PlayOff che inizieranno fra quindici giorni e li vedranno impegnati in Gara1 contro la corazzata di Caltanissetta (vittoriosa fuori casa, contro la capolista Castellammare).

Nonostante gli indisponibili Capitan Licata, Prestia e il play A.Agrò, gli uomini di casa partono subito forte imponendo il ritmo di gioco e puntando forte su ripartenze in contropiede e palla ai post bassi. Il primo quarto si apre subito con una tripla di Sedino, e vede uno strapotere fisico e tecnico, degli uomini di casa che propongono un gioco corale e ben costruito. Si conclude sul parziale di 23-15.

Nel secondo periodo, la musica non cambia; salgono in cattedra Campanella e Morreale (in doppia cifra entrambi a fine gara) e la regia di Gagliano fa la differenza. Al rientro dagli spogliatoi,  I Giants sembrano meno incisivi sotto in fase realizzativa e poco concentrati in difesa. Spampinato (31pt per lui) ed Enna si rifanno sotto, e la gara si riapre con gli ospiti che si portano addirittura sul -1(8-16 il parziale). Una partita che sembrava ormai chiusa, si riapre inaspettatamente agli inizi dell’ultimo quarto.

Di Maggio segna e da la scossa; DiPasquale non lesina colpi sotto le plance, e la gara si rimette sui binari giusti per I Giants. La gara termina 69-56.

I Giants concludono questa fase a orologio, con una crescita di gioco evidente; magari non sempre premiata dai risultati finali ma di buon auspicio in ottica PlayOff. Il Presidente Riccobene: “Oggi il freddo ha fatto la sua parte. Abbiamo già molti indisponibili e ci premeva terminare la gara senza ulteriori infortuni. Siamo ai PlayOff, e per una società come la nostra nata soltanto lo scorso anno è già un ottimo traguardo. Chiaramente adesso, non vogliamo porci limiti. A differenza delle nostre dirette avversarie noi abbiamo tutto da guadagnare e poco da perdere in queste prossime gare. I ragazzi hanno dimostrato abnegazione e tenacia, e non posso che essere grato a loro e al Coach per questo primo risultato ottenuto.Ci giocheremo Gara1 a Caltanissetta fra due settimane a viso aperto, nel massimo rispetto dei nostri avversari ma consci delle nostre qualità. Più volte abbiamo dimostrato quest’anno che quando esprimiamo il nostro miglior gioco di squadra non dobbiamo temere nessuno. Forza Giants, Fino alla finale!”