Canicattì, ok dell’Anas: al via i progetti di manutenzione stradale

La Giunta Municipale di Canicattì ha approvato – nella seduta del 30 maggio –  due deliberazioni di G.M. riguardanti progetti di manutenzioni stradali. 

Con la D.G.M. n°. 38/2017 si è approvato il progetto esecutivo per la manutenzione delle strade comunali esterne al centro abitato, il cui importo totale è di €.59.600,00.

Con la D.G.M. n°. 39/2017, invece, è stata deliberata l’approvazione amministrativa del progetto esecutivo per la manutenzione di strade comunali interne al centro abitato, per un importo totale di 100.000,00 euro.

Gli atti sono stati generati in conseguenza all’impossibilità di rendicontare, entro l’esercizio finanziario 2017, le attività previste dalla convenzione firmata nel 2011 con l’ANAS, riguardante il finanziamento di progetti con fondi di compensazione assegnati a questo Comune a seguito dei lavori di raddoppio della SS.640 Porto Empedocle-Caltanissetta.

I ritardi amministrativi sono stati causati dalla decadenza dei vincoli preordinati all’esproprio per alcune delle opere inserite in convenzione.

Visto che le procedure di rinnovo per ottenere i pareri necessari per la riapposizione del vincolo comportano tempi lunghi, l’Amministrazione Comunale ha chiesto e ottenuto, da parte dell’ANAS, l’autorizzazione a sostituire le opere in questione con altre di più celere realizzazione.

L’approvazione dei progetti consentirà, così, di utilizzare i fondi per effettuare migliorie alle strutture viarie individuate e ridare alla città un visibile decoro urbano.