Ultime Notizie

Come scegliere un software gestionale su misura per te

Chiunque si trovi nelle condizioni di dover provvedere alle prime esigenze della sua nuova attività sa che ha bisogno di occuparsi di diverse faccende che devono assicurargli una buona partenza. Il software contabilità aziendale su misura serve proprio a ritagliare le esigenze delle aziende che affrontano un percorso di cambiamento oppure stanno debuttando. 

Se stai cercando un software contabilità che sia in grado di rispondere alle normative attuali e future, dovrai fare affidamento su chi è in grado di recepire le diverse normative e contemporaneamente le indicazioni derivanti dal tipo di attività che gestisci.

A gennaio 2019 sarà resa obbligatoria la gestione digitalizzata della fatturazione. Ogni fattura in uscita (per le piccole aziende e per le partite IVA) e quelle in entrata (per le aziende più grandi), dovrà rispondere alle prescrizioni dell’Agenzia delle Entrate. 

Una prima indicazione importante è il formato elettronico richiesto. Si tratta di file XML e le fatture emesse devono essere validate dal Sistema di Interscambio (SdI), che agisce in pratica come terza parte rispetto al rapporto tra fornitore e cliente.

Per selezionare il miglior software contabilità potresti aver bisogno di personalizzare il programma. Per questo motivo la scelta più opportuna deve partire da programmi già validi ma che possono essere modificati per adeguarsi ad alcune necessità.

Quali sono le caratteristiche da valutare per un buon programma di contabilità

Seguendo queste semplici indicazioni potrai capire meglio ciò di cui hai bisogno:

  • Un gestionale deve prevedere la creazione di documenti illimitati. Sembra scontato ma non lo è nella pratica, quindi sarà meglio verificare prima di scegliere.
  • La creazione di reportistica oltre ad essere utile è anche necessaria, quindi il piano delle scadenze, il registro IVA ed altri servono per più esigenze.
  • L’adeguamento alle richieste normative e la gestione tracciabile.
  • Il software dovrà essere comprensivo della parte clienti e fornitori in modo da muoversi autonomamente nella compilazione delle fatture.
  • Non vanno tralasciate le esigenze di sicurezza sia in merito all’accesso che alle funzioni di backup.
  • Il magazzino di carico e scarico.
  • Comprovata efficienza di funzionamento per le fatture elettroniche inviate con il sistema di Interscambio.
  • Ulteriori esigenze da personalizzare come la comunicazione con il consulente fiscale.

Un buon software gestionale è fornito da un’azienda attenta ai dettagli

Quando si è agli inizi della propria attività commerciale o professionale, è un problema doversi occupare di molte questioni contemporaneamente. Un buon software di gestione lo è anche perché l’azienda che lo fornisce ha un sistema di assistenza adeguato all’esigenza ed al momento storico di un’impresa. Spesso e volentieri si tratta di piccoli interventi ma che sono determinanti per far filare le cose nel verso giusto.

A seconda delle proprie necessità, sicuramente servirà avere efficienza e collaborazione. Oltre a ciò la vita dell’impresa muta nel tempo e con essa le sue necessità anche contabili. Dovrai preferire una società che ha una sua storia dalla quale si capisce che sarà in grado di seguirti nel percorso di adeguamento che arriverà.

In ultimo, è giusto fare un cenno al costo da sopportare. In questo caso le soluzioni più economiche non pagano nel medio periodo, meglio puntare sulla solidità e sulla competenza.