Ultime Notizie

Come utilizzare nel modo migliore un trapano a batteria

I trapani sono degli strumenti molto popolari per il fai da te in casa, ma chi non ha grande esperienza, potrebbe fare un po’ di confusione per via delle tante regolazioni da poter effettuare. Ecco una guida per regolare facilmente un trapano, prima dell’uso.

I trapani sono strumenti per il DIY molto importanti, ma sai come regolarne uno in maniera da renderlo realmente efficace? Per utilizzare correttamente il trapano, non basta inserire la punta e premere il grilletto. Ovviamente, ogni strumento è diverso da un altro, ma le regolazioni qui descritte, vanno bene più o meno per qualsiasi trapano.

Partiamo dal controllo Forward/Reverse. Ogni trapano ha un controllo come questo. Si tratta di un interruttore scorrevole, che permette di far girare la punta di un trapano in un verso o nell’altro. Sull’interruttore, dovresti vedere anche delle frecce che indicano la direzione della rotazione. Impostando l’interruttore in posizione centrale, la punta si bloccherà. Quindi, se la batteria è carica, ma il trapano non gira, verifica che l’interruttore non si trovi in posizione centrale.

A differenza di una macchina per pomodori base, dove non è possibile regolare la velocità di rotazione, nella maggior parte dei trapani, è possibile scegliere quantomeno tra due velocità. Questo offre maggiore versatilità, in modo da adattare lo strumento al tipo di lavoro da eseguire. La prima impostazione, che corrisponde ad una velocità bassa, è la migliore per guidare le viti. La seconda, è ideale per la perforazione. Nota bene: non regolare questo interruttore col trapano acceso e assicurati che lo strumento sia completamente fermo prima di farlo.

Ora, è arrivato il momento di regolare la frizione del trapano. Se è possibile farlo con il tuo, sulla corona vedrai una serie di numeri, che vanno generalmente da 1 a 10 o fino a 20. Per sistemare una vite, parti con l’impostazione più bassa. Se il motore del trapano avvitatore a batteria incontra una forte resistenza, si fermerà in automatico. A questo punto aumenta la frizione e procedi col lavoro.

Sul tuo trapano poi, troverai sicuramente l’impostazione solo trapano o anche martello pneumatico. Posiziona la freccia sull’icona del trapano quando desideri eseguire un foro. Se il tuo apparecchio è dotato della funzione di trapano a percussione, vedrai anche un’icona del martello. Questa impostazione attiverà il meccanismo del martello all’interno del trapano, che fornisce colpi concussivi dietro la punta del trapano per aiutare nella perforazione in mattoni e muratura.

Una breve nota di cautela: non utilizzare nessuna di queste impostazioni quando guidi viti o elementi di fissaggio. Il trapano non si bloccherà, il che significa che il motore non si disinnesterà, ma si fermerà se sovraccaricato, causando una torsione improvvisa. Ciò può causare gravi lesioni al polso o alle mani.

Ora non ti resta che inserire la punta. Per farlo, devi aprire il mandrino. Generalmente, con i modelli più moderni, basta ruotare il mandrino, mentre i modelli più vecchi utilizzano ancora una chiave d’arresto. Per aprirlo, è necessario ruotare il mandrino in senso antiorario e in senso orario per chiuderlo. Fissata la punta, non ti resta che azionare il grilletto e darci dentro!