Ultime Notizie

Estorsioni, picchiano loro connazionale ristoratore per avere soldi: un arresto e un fermo

Lo scorso 22 maggio, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania, la Polizia di Stato ha arrestato in flagranza Liqian Zheng, 39 anni, cittadino cinese, e , a seguito al citato arresto, nel corso della stessa serata ha dato esecuzione a decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura Distrettuale di Catania, nei confronti di  Guanling Qiu, 44 anni,  cittadino cinese, gravemente indiziato, in concorso con Liqian Zheng, del reato di estorsione aggravata.

Gli arresti sono riconducibili ad attività di indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ed avviata dalla locale Squadra Mobile – Sezione Reati contro il Patrimonio e la P.A. – Squadra Antiracket la sera del 14 novembre 2017, allorquando presso un’attività commerciale di ristorazione del centro cittadino, il titolare di nazionalità cinese, era stato aggredito da due connazionali che pretendevano il versamento della somma di 5.000,00 euro, a fronte di alcuni prestiti di danaro, connessi a debiti contratti dal citato esercente, che ammontavano a 4.750,00 euro.
Le indagini evidenziavano, altresì, che nel pomeriggio del giorno 22 maggio, un emissario di  Guanling Qiu si sarebbe recato presso il ristorante per incassare dalla vittima la somma di 1.000 euro, a titolo di acconto.

Ad esito di un mirato servizio, gli uomini della Squadra antiracket della “Mobile” procedevano ad arrestare ZHENG Liqian, dopo che questi aveva riscosso la somma concordata.