Categories: Ultime Notizie

Il gioco in provincia di Agrigento

Il gioco d’azzardo, fisico e virtuale, sta conquistando un numero di persone sempre di più elevato: difatti, in Italia negli ultimi anni è aumentato il numero dei player, ma anche delle imprese legali che consentono di giocare d’azzardo. Pensate che tra le città in crescita esponenziale vi è proprio Agrigento, seguita dalle città sarde di Nuoro e Sassari. In numeri, possiamo dire che la crescita riguarda la città siciliana al 48%, mentre che i numeri della Sardegna si fanno anche di più alti, con il 75% ed il 50% di crescita esponenziale delle imprese che si aggiungono sul territorio.

 

E’ bene ricordare che per giocare d’azzardo non è necessario avere chissà quale nozioni, come pure non è assolutamente necessario avere del denaro nell’immediato: infatti, su molte piattaforme è possibile effettuare l’iscrizione senza versamento che consente ugualmente di dare un’occhiata alla serie di giochi proposti e, in alcuni casi, anche di provarli prima ancora di investire degli euro.

 

Ma quanto denaro puntano gli italiani che amano il gioco d’azzardo? Stando ai dati trasmessi dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, è emerso che le puntate effettuate dalla popolazione italiana ammonta a 96,1 miliardi e, rispetto al 2016, la somma è pure in aumenta di 7,9 miliardi di euro. Il gioco d’azzardo, quindi, fa gola veramente a tante persone e, anche i più giovani si possono ritrovare spesso ad effettuare delle scommesse sportive oppure ad acquistare dei semplici gratta e vinci da 1-2 euro.  In Sicilia si pensava che i cittadini giocassero meno invece nell’agrigentino ormai è partita la mania d’azzardo fattore che ha preoccupato un pò tutti ed infatti tantissimi sono i progetti ed i programmi impiantati sulla lotta alla ludopatia.

 

Ad ogni modo, lo sviluppo continuo del gioco d’azzardo online è dovuto essenzialmente anche all’incremento delle app sviluppate per intrattenersi direttamente dai propri dispositivi mobili: infatti, basta essere in possesso di uno smartphone, con sistema operativo Android o Apple oppure di un tablet, per scaricare velocemente un programmino che consente, dopo all’iscrizione, di giocare ovunque ci si trovi. In questa maniera, non sarà più necessario essere in casa propria, davanti al computer, ma si ci potrà trovare anche in qualunque sala d’aspetto – ad esempio dal dentista – per intrattenersi con una puntata sportiva, un gratta e vinci digitale oppure una partita di poker.

 

Va detto, però, che tra i giochi che conquistano di più il pubblico italiano vi sono quelli delle slot machine: oggigiorno le case di gioco online si impegnano a realizzare slot machine sempre di più coinvolgenti, incentrati anche su personaggi di film o su qualche argomento in particolare – ad esempio, l’Egitto oppure il mondo degli indiani – così da poter attirare i giocatori non solo per la possibilità di vittoria, bensì anche per la grafica curata e dettagliata.

 

Al momento, tra le regioni che godono del primato per aver investito un quantitativo di denaro davvero elevato nelle slot machine vi è la Lombardia, ma non possiamo far finta di nulla anche in Sicilia, visto che proprio negli ultimi anni la regione sta conoscendo un’espansione dell’interesse nei confronti del gambling online e del gioco nelle agenzie. La nostra provincia resta comunque fanalino di coda. I motivi possono essere molteplici, qualcuno dice che da queste parti moltissime slot machine siano taroccate e dunque insistenti per il Monopolio e l’Agenzia delle Entrate.

 

Che si giochi non è un mistero infatti molti cittadini, hanno addirittura dichiarato di aver giocato almeno una volta nella propria vita e, di conseguenza, con il trend che si delinea, diventa quasi inevitabile non entrare su un sito di gioco d’azzardo o in una delle tante agenzie dove è possibile puntare del denaro sulla squadra del cuore o sfidare la sorte con un gratta e vinci, una partita ai videoporker o di blackjack.