Ultime Notizie

Lavatrici e risparmio energetico

Cosa caratterizza una lavatrice da un’altra? Come identifichiamo una lavatrice a risparmio energetico? Scopriamolo insieme in questa guida.

Le aziende produttrici di elettrodomestici negli ultimi anni sono state messe a dura prova, gli è stato richiesto di adeguarsi a determinate norme per il risparmio energetico e per questo si sono dovute adattare e far si che risparmiare andasse a braccetto con la tecnologia di ultima generazione.

Ad oggi il mercato è ricco di modelli di lavatrici a risparmio energetico che ci consentono di utilizzare la tecnologia di ultima generazione su modelli in grado di farci risparmiare economicamente e rispettare l’ambiente. Tra le principali caratteristiche nelle lavatrici a risparmio energetico troviamo:

  • Lavatrici a doppio ingresso ossia lavatrici che hanno l’ingresso sia per l’acqua calda che per l’acqua fredda. In questo modo la lavatrice non dovrà riscaldare l’acqua da sola e si avrà un risparmio energetico notevole e ne gioverà soprattutto la nostra bolletta energetica.
  • Lavatrici SMART sono lavatrici che sono iper tecnologiche e che ci consentono di programmare i lavaggi cosi da poterli impostare e programmarli anticipatamente per le fasce orarie che prevedono un risparmio economico ed una agevolazione a seconda delle compagnie elettriche.
  • Riciclo dell’acqua, alcune lavatrici di ultima generazione consentono di riutilizzare l’acqua dell’ultimo risciacquo per le lavatrici successive.

Come identifichiamo una lavatrice a risparmio energetico?

Al giorno d’oggi per identificare una lavatrice a risparmio energetico possiamo controllare la sua classe. Gli elettrodomestici sono infatti stati dotati di classi che identificano il grado di risparmio energetico, il maggior grado di risparmio è la tripla classe A o a volte identificata come A+++. Queste sono le lavatrici che ci aiutano a risparmiare maggiormente e che tutelano anche l’ambiente.

Questo genere di elettrodomestici però ha un costo davvero elevato rispetto ai classici modelli che conosciamo ecco perché molti cercano l’offerta lavatrice online per poter scovare qualche occasione e poterne acquistare una ad un buon prezzo. Online infatti le opzioni sono molte di più rispetto ai negozi fisici, ad esempio sul sito Yeppon troviamo una vasta scelta di lavatrici in offerta tra cui scegliere e ne troviamo di tutti i tipi e di tutti i migliori brandin commercio.

Online perciò abbiamo molta più possibilità di fare un buon affare

C’è da considerare che attualmente lo stato italiano riserva delle agevolazioni a chi realizza acquisti volti a tutelare l’ambiente e al risparmio energetico, questo genere di agevolazione è meglio conosciuta con il nome BONUS ELETTRODOMESTICI 2018 e consente di avere una detrazione fiscale pari al 50% dell’importo speso se acquistiamo un prodotto di classe A+.  Non ci sono limiti nella richiesta del bonus purchè si stia realmente acquistando un prodotto che presenti le giuste caratteristiche, questo vuol dire che tutti possiamo richiederlo. L’iter di richiesta è davvero molto semplice, vediamo come funziona:

Dobbiamo presentare all’agenzia dell’entrate determinata documentazione:

  • Ricevuta del bonifico bancario per il pagamento della lavatrice
  • Fattura di acquisito con relativa descrizione del prodotto acquistato e attestazione della classe energetica.

Una volta presentata la documentazione l’agenzia dell’entrate la valuterà e se è tutto in regola provvederà alla detrazione fiscale del 50%. Un risparmio perciò anche economico ci sarà possibile ottenerlo.

Scegliere una lavatrice può risultare leggermente spaesante in questi ultimi tempi visto tutte le caratteristiche tecniche e funzionalità aggiuntive di cui sono state dotate, quando necessario non ponetevi problemi a chiedere aiuto a chi è più esperto di voi in questo campo. Commessi, call center e chat di supporto sono li apposta per aiutarci ed orientarci verso il prodotto più adatto a noi consentendoci di acquistare una lavatrice in offerta che abbia anche la possibilità di risparmiare energeticamente.