Licenze, permessi, legalità: come funziona la burocrazia AAMS

Il mercato dei casinò in Italia è piuttosto importante, anche considerando quello online. Gli italiani sono in percentuale i terzi al mondo per i volumi dell’azzardo, nonché i primi in Europa. Il volume economico del settore parla di 90-100 miliardi investiti ogni anno, per un totale corrispondente al 12% delle spese in famiglia.

Il 25% della popolazione gioca, non assiduamente ma periodicamente e in modo abituale. Il successo del settore è legato anche alla vasta offerta presente: i giochi sono tantissimi, così anche le piattaforme a disposizione sul web, che rendono il gambling a disposizione in qualunque momento e da ogni luogo, da smartphone e tablet.

A differenza di quello che alcuni potrebbero pensare, giocare online è sicuro poiché ogni movimento viene monitorato e controllato dall’AAMS, l’organo ministeriale ufficiale che rilascia le licenze e che ha il compito di vigilare sulla sicurezza dei player.

Ottenere la licenza AAMS 2018

Ogni anno l’AAMS fa numerose verifiche sui portali che hanno la licenza per garantire la sicurezza e la legalità dei giochi, aprendo periodicamente delle finestre in cui effettua la concessione di licenze AAMS ai richiedenti. Per ottenere la licenza occorrono determinati requisiti e il pagamento di somme considerevoli al Monopolio di Stato. Si parla di imposte annuali sul profitto pari al 3-20%, più un’imposta di reddito del 28% e ad una tassa, da versare al momento della licenza, di 350mila euro.

La società di gioco, inoltre, deve dimostrare un fatturato di 1.500.000 euro nei precedenti due anni e di possedere la capacità di garantire, con un buon software, il controllo dell’AAMS. In particolare il monopolio dovrà poter avere in qualunque momento il resoconto delle informazioni relative ai giochi, dei vari movimenti di denaro/scambio con i giocatori e dei dati di ogni singolo giocatore (che deve essere necessariamente maggiorenne). Alla luce di tutto questo è chiaro che aprire un casinò online non è affatto semplice, tanto che eventuali violazioni sono soggette a multe molto alte.

Cosa vuol dire avere una licenza AAMS

Avere una licenza AAMS significa avere un portale che ha superato l’esame del Monopolio e avere quindi la possibilità di offrire i propri servizi in Italia in maniera legalizzata. Per i giocatori, dal canto loro, giocare su un sito inserito ne la lista dei nuovi casino online italiani 2018 con licenza AAMS (visionabile sul sito di Stato) vuol dire poter fornire i propri dati personali e della propria carta di credito in tranquillità, sapendo di avere a che fare con una società seria, in cui i giochi sono regolari e sotto controllo costante, con payout certificati e con la possibilità di fare transazioni in sicurezza e rapide. Questo sito ha l’obbligo di riportare il simbolo dell’AAMS nella sua homepage con il relativo numero di licenza.

Avere una licenza di questo tipo, inoltre, vuol dire anche impegnarsi affinché i player sul proprio sito capiscano correttamente le norme di gioco, esponendo nero su bianco i regolamenti, i limiti di scommessa, le tariffe, cercando anche di promuovere un gioco responsabile. È, infatti, interesse degli stessi casinò online che le persone giochino con coscienza, per non essere sempre associati a situazioni critiche e patologiche.

(Articolo sponsorizzato)