Pregiudicato assassinato a colpi d’arma da fuoco

Francesco Tabbì, l’uomo assassinato

Omicidio all’alba di questa mattina nelle campagne di Riesi,. La vittima e’ un pluripregiudicato di 57 anni, Francesco Tabbì.

E’ stata una telefonata anonima, giunta alla centrale dei Carabinieri intorno alle 9, ad avvisare che si erano uditi degli spari. Giunti sul posto, in contrada Maggio, una zona impervia dell’agro riesino, i militari hanno rinvenuto il cadavere dell’uomo, crivellato di colpi. Giaceva nei pressi di un trattore, a pochi passi da un casolare. In zona, è giunto anche il magistrato di turno.

Il luogo del gravissimo fatto di sangue è attualmente setacciato in lungo ed in largo: non sono stati trovati bossoli. Si scava nel passato della vittima che aveva avuto numerosi contrasti familiari.

Una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti è legato alla sfera personale.

In passato, Tabbì era stato incriminato nell’operazione antimafia “Odessa” contro la cosca riesina e al termine del processo era stato condannato a 9 anni.

Lo scorso 19 marzo, Francesco Tabbì era stato arrestato per lesioni, danneggiamento, minaccia aggravate ed appropriazione indebita. Le denunce erano partite dai suoi familiari.

L’inchiesta sulla morte di Tabbì è coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta. In queste ore a Riesi i carabinieri stanno effettuando decine di perquisizioni e ascoltando familiari e conoscenti della vittima.