Ultime Notizie

Presto nelle sale il ritorno dell’ultimo immortale Connor MacLeod

In piena epoca di remake, è ufficialmente tornato in produzione uno dei cult movie che ha appassionato milioni di fan: stiamo parlando di “Highlander – L’ultimo immortale”, una pellicola cinematografica del 1986 diretta da Russell Mulcahy e interpretata da Christopher Lambert, Sean Connery, Roxanne Hart e Clancy Brown, che ha fatto rivivere il mito dell’immortalità in eterna contrapposizione con l’umana fragilità.

 

Ne resterà soltanto uno…

Nonostante i numerosi tentativi di dar vita a una mitologia sugli immortali attraverso quattro sequel abbastanza confusi, una serie tv, una d’animazione e una di anime giapponesi, il pubblico è rimasto fedele al primo Highlander uscito al cinema, quello di Russell Mulcahy. Nel 2008 la casa di produzione Summit Entertainment e la Lionsgate, che la possiede, hanno cercato di resuscitare gli immortali di Highlander creati dallo sceneggiatore Gregory Widen, lo stesso che poi avrebbe curato la serie televisiva, provando a riproporre quel mood da videoclip che Russel Mulchany era riuscito a inserire divinamente nelle diverse scene della prima pellicola. Gli anni seguenti il primo capitolo, sia al cinema che nei direct-to-video, Highlander è stato oggetto di continue critiche per le uscite di sequel uno più mediocre dell’altro, mentre la serie tv è stata in grado di costruire una sua mitologia di tutto rispetto. Iniziata nel 1992 e terminata nel 1998, con un totale 119 episodi divisi in sei stagioni, questo spin-off del film Highlander è incentrato su Duncan MacLeod, il compagno di clan di Connor MacLeod, interpretato da Christopher Lambert. Connor appare nella serie solo nel primo episodio, ma il suo nome e la sua figura ricorrono spesso all’interno di tutte le sei le stagioni della serie. Successivamente la storia di Duncan MacLeod, approfondita anche attraverso un’antologia di racconti, un romanzo, alcuni audiolibri disponibili su Amazon e una serie a fumetti, terminerà con un ultimo film intitolato “Highlander: The Source”.

 

Effetto nostalgia

Per i nostalgici della battaglia tra i guerrieri immortali ci ha pensato Microgaming che in collaborazione con Studiocanal ha fatto rivivere Highlander in una versione slot in 3D, presente sulle migliori piattaforme online, tra cui Betway Casino. Il gioco incorpora perfettamente il metraggio e l’audio del film originale, contiene 243 modi per raggiungere 20 payline ed è animato da tre diverse tipologie di bonus per rendere il gioco più movimentato. Inoltre, il film ha generato nel 2008 un entusiasmante videogame sviluppato dalla Eidos Interactive dal titolo “Highlander – There can be only one”. La definizione della trama del gioco è stata affidata allo sceneggiatore televisivo David Abramowitz, che era stato già autore di alcuni episodi di serial come MacGyver e il già citato Highlander. Il gioco è fondamentalmente un action game in single player che combina capitoli di pura esplorazione con parti di risoluzione di enigmi che prevedono scontri a colpi di Katana e non solo. Le ambientazioni sono molto variegate si va dalla Pompei del primo secolo, passando per le Highland scozzesi del nono secolo, e dal Giappone feudale del quattordicesimo secolo, fino ad immergersi in una New York futuristica. Il gioco con una grafica basata sull’Unreal Engine 3 è stato sviluppato per PC, PS3 di Playstation e per la console Xbox 360. Per gli appassionati di giochi da tavolo la River Horse Games, già produttrice di Terminator Genisys, Jim Henson’s Labyrinth e My Little Pony: Tales of Equestria, ha realizzato “Highlander, The Board Game”. Si tratta di un gioco semplice, ci possono giocare un massimo di cinque giocatori che si devono sfidare in duelli nel corso dei secoli con lo scopo di essere l’ultimo degli immortali in vita. Tutta l’azione ruota intorno ai giocatori che devono reclutare utili alleati, cercando di migliorare le loro abilità e prepararsi alla battaglia nel corso dei secoli. Nella confezione del gioco sono incluse miniature da 32 millimetri di MacLeod, Fasil, Kastagir, Ramírez, e The Kurgan, 90 carte, schede personaggio e un tabellone principale.

 

La rinascita è vicina

A distanza di un decennio dall’annuncio di una possibile nuova versione di Highlander, il progetto, ai tempi in mano alla Summit Entertainment, sembra essersi sbloccato con la Lionsgate, che ha annunciato di aver ingaggiato come sceneggiatore Ryan Condal, già co-creatore e showrunner della serie tv Colony. Inoltre, il film dovrebbe essere il primo di una trilogia, la cui produzione sarà fatta partire alla fine del 2018 per lasciare il tempo a Chad Stahelski, il regista di John Wick 1 e 2, di terminarne il terzo capitolo e potersi concentrare sulla nuova uscita di Highlander. Il desiderio di Stahelski è quello di introdurre un intero mondo di Immortali cercando di restare il più possibile fedele alla mitologia originale, senza aggiungere alla trama viaggi interstellari e alieni. L’uscita del film nei cinema è prevista per il 2019. Ancora nessuna indiscrezione sul cast, date ufficiali di uscita nelle sale e soprattutto di chi avrà l’onore ma anche il coraggio di vedersela con la colonna sonora indimenticabile realizzata all’epoca dai Queen.