Ultime Notizie

Racalmuto, iniziato “Autunno in festa”, dal raduno dei fisarmonicisti a Joe Castellano

E’ iniziato lo scorso venerdì, e andrà avanti nei prossimi giorni fino a domenica 14 ottobre, “Autunno in festa”, il cartello di eventi che ha  pone Racalmuto al centro dell’attenzione di chi vuole approfittare di quanto in programma per passare serate all’insegna di cabaret, musica e divertimento.

Ieri sera 23 settembre  si è svoltoil  Primo Raduno dei Fisarmonicisti, in ricordo di Francesco Macaluso conosciuto in paese per lu “Zi Cicciu” che segnò una generazione a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, educandola all’amore per la musica e al culto della fisarmonica. In cambio non chiese mai denaro, perché l’amore non ha prezzo e chi lo prova lo condivide, con l’unico desiderio di vederlo crescere e moltiplicare nel cuore degli altri.

“Il suo esempio ha nutrito la coscienza civile della nostra comunità: siamo orgogliosi del nostro paese anche grazie a lui e a queĺla splendida stagione. Abbiamo il dovere di investire nei valori di Francesco Macaluso. La sua storia e la memoria collettiva che la conserva ci indicano che vale sempre la pena di impegnarsi per la comunità, di condividere le proprie passioni, di credere nei giovani e di dare loro le opportunità, di incoraggiare i talenti, ha dichiarato il Sindaco Emilio Messana.  Emblematico che siano state due donne a promuovere e ad organizzare il Raduno, la vicesindaco Carmela Matteliano, la presidente dell’Arci Angela Martorana, e che un’altra donna, la nuora di Francesco Macaluso, Rosa Matteliano fosse in prima fila”.

La scuola di lu zi’ Cicciu fu infatti tra le prime in quegli anni ad accogliere maschi e femmine, insieme. Sul palco gli alunni di quel tempo e tanti altri tra il pubblico. A moderare la serata  l’avv. Luigi Restivo, allievo anch’egli di lu zi’ Cicciu, con la competenza e la professionalità di chi conosce e ama il proprio paese.

Il clou del cartellone “Autunno in festa” è rappresentato dal “Blues & Wine soul festival” di Joe Castellano che si terrà il prossimo 6 ottobre, il  raduno nazionale del Vespa Club “Pane, vespa e Camurrìa” che avrà luogo sabato 13 ottobre e i tanto attesi cabarettisti “Matranga e Minafò” per il 14 ottobre.