Agrigento

La morsa di Pirandello all’Empedocleo di Agrigento

La Morsa di Pirandello è il secondo spettacolo della terza stagione di Teatro da camera al Circolo Empedocleo di Agrigento che andrà in scena il 30 novembre prossimo alle ore 18,15.

La stagione teatrale è organizzata dal Circolo culturale Empedocleo di Agrigento (presidente Giuseppe Adamo) e dal Pirandello stable festival di Mario Gaziano.

Dopo il felicissimo debutto con “Boom”…CameraRidens, va in scena Pirandello.

La Morsa è una delle opere giovanili del Nobel agrigentino. Si tratta di un atto unico realistico, proprio da teatro borghese dell’Ottocento, che si conclude con l’approdo-epilogo al mondo psicologico tutto pirandelliano.

Ne sono interpreti, per la regia di Alfio Russo: Maria Grazia Castellana in Giulia, proposta nella sua

drammatica esistenza tra passioni, contraddizioni, sofferenze esistenziali; Alfio Russo, l’amante fragile e sfuggente, incapace di sostenere le sue scelte; Giuseppe Gramaglia un marito che intenta un processo psicologico tutto pirandelliano alla moglie Giulia, infedele. Rosa La Franca, la governante, testimone silenziosa e discreta del dramma che si sviluppa.

La direzione artistica è sempre di Giuseppe Adamo e Mario Gaziano che hanno approntato un cartellone teatrale variegato e ricco di rimandi culturali, da Pirandello a Sciascia, Buttitta, Auden, Martoglio.

Un’iniziativa di straordinaria partecipazione di pubblico che ama il teatro da camera: di parola e di suggestioni.

La morsa di Pirandello all’Empedocleo di Agrigento.