Agrigento, al via “Emporio Sicilia Arte&Natura”

Redazione

| Pubblicato il giovedì 12 Maggio 2022

Agrigento, al via “Emporio Sicilia Arte&Natura”

Il 14 e il 15 maggio in piazzale Caos e il 28 e 29 maggio in piazza Aldo Moro (via Atenea)
di Redazione
Pubblicato il Mag 12, 2022

Una vetrina per valorizzare e promuovere i prodotti Agricoli, enogastronomici e creativi identitari della Sicilia con degustazioni, dibattiti e tavole rotonde, momenti culturali e intrattenimento per i più piccoli per festeggiare anche la “Giornata della Famiglia”, 
identità e perno della cultura siciliana


Al via questo fine settimana a piazzale Caos “Emporio Arte & Natura”, la fiera promossa dall’associazione Culturale “Il Cerchio”, Gestore del Parco Letterario “Luigi Pirandello”,  patrocinata dall’Assessorato Regionale All’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e realizzato,  in collaborazione con il Comune di Agrigento e gli altri Enti Locali titolari del Parco Letterario. 
Sabato e domenica, 14 e 15 maggio, in piazzale Caos e poi il 28 e 29 maggio, per la prima volta in piazza Aldo Moro (Porta di Ponte), con inizio alle ore 9,30, verrà allestita una esposizione di prodotti agricoli, agroalimentari, biologici provenienti direttamente dai produttori, ma anche artigianali, creativi e solidali. Ortofrutta, grani antichi, formaggi, vini, olio, prodotti dolciari, aziende bio, artigianato e tanto altro ancora rappresenti l’identità Siciliana. 
Sabato alle ore 10 il taglio del nastro alla presenza delle autorità e degli organizzatori.
Collateralmente alla fiera verranno realizzati momenti culturali, artistici, di informazione e di intrattenimento. 
Nella sala teatro del Caffè Letterario Luigi Pirandello, in contrada Caos, durante la prima giornata dell’“Emporio Arte & Natura” , sabato 14 maggio alle ore 11, l’Associazione culturale “Il Cerchio” organizza una tavola rotonda dedicata alla “Vita dei Campi”, con i prof Enzo Alessi e Bernardo Barone e la proiezione educativa del brano “La Giara”, e la Ballata di Paolo ed Emilio Taviani, con  la partecipazione della Società Dante Alighieri, Comitato di Agrigento. Letture e recitazioni di Daniela Ilardi. 
Domenica 15 maggio, sempre alle ore 11 e sempre nella stessa sede, è previsto un focus su “L’Arte della nutrizione”, un tema che ruota attorno alla complessità dell’alimentazione tra necessità fisiologiche e bisogni emozionali, a cura di Maria Russo, psicologo, psicoterapeuta e psicologo pediatrico e un momento di riflessione su “Cari bambini – Alimentazione, movimento e stile di vita” a cura di Rosa Palermo, medico chirurgo. Conduce e modera Mariella Lo Bello, esperta in politiche comunitarie e Pnrr. 
Il 14 e 15 maggio, dalle ore 11 alle 12,30 Laboratori Creativi con Ada Giordano “Imparo Creando”. Attività gratuita dedicata ai bambini, anche in occasione della Giornata della Famiglia, concomitanza casuale, ma opportuna considerato il valore che la famiglia assume nella nostra cultura occidentale siciliana, rappresentando  il perno dell’identità  e del patrimonio immateriale siciliano. 
Il Consorzio Isola Bio Sicilia contestualmente all’Emporio Sicilia Arte & Natura organizza degustazioni e cooking show

Sabato 14 maggio 2022 –  con inizio alle ore 9.30 
“Degustazioni per il mandorlo in fiore di Agrigento” – 
“Cento modi pane cento modi per dire per dire pizza” – Laboratorio del pane e della pizza di grani antichi 
–  Degustazione di  Pizza e infornate di verdure 

Domenica 15 maggio 2022 – con inizio alle ore 9.30 
“Degustazioni per il mandorlo in fiore di Agrigento” 
“Cento modi per dire frutta”- Laboratorio della marmellata e dei preparati alla frutta. 
– Degustazione di pasta con fave e ricotta 

Sabato 28 maggio 2022–  con inizio alle ore 9.30 
Spazio espositivo e fiera con la partecipazione delle aziende del progetto 
-Degustazione di prodotti biologici della stagione. 
Considerato il momento di crisi, acuito dalla pandemia, eccezionalmente quest’anno la partecipazione alla manifestazione per gli espositori sarà GRATUITA, così come anche l’ingresso dei visitatori sarà libero. L’obiettivo è quello di promuovere e far conoscere i prodotti agricoli legati al territorio valorizzando identità, storia e cultura siciliana, offrendo un momento di svago e aggregazione che possa far ripartire il commercio. 
La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato Regionale All’agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea- Dipartimento Regionale dell’agricoltura Area 5 “Brand Sicilia e Marketing Territoriale”, in collaborazione con il Comune di Agrigento e gli altri Enti Locali titolari del Parco Letterario. 
La fiera “Emporio Sicilia Arte & Natura” e tutte le manifestazioni collaterali si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-Covid in tutti gli spazi e le strutture utilizzati.

di Redazione
Pubblicato il Mag 12, 2022


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl