Agrigento

Covid, il commissario Zappia: “se non vi vaccinate non ne usciremo mai”

Crescono i positivi, i ricoveri in provincia e diminuiscono le vaccinazioni

Pubblicato 4 anni fa

Dopo ferragosto la Provincia di Agrigento, insieme a Caltanissetta e Ragusa, è una delle provincie messe male dove il numero dei nuovi positivi e dei nuovi ricoverati continua a salire”. Cosi il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia nel punto settimanale in merito all’emergenza epidemiologica legata al Covid-19.

In provincia è stata superata la soglia dei 1800 positivi; all’ospedale di Ribera ci sono 16 pazienti in medicina su 30 con 14 posti liberi, 8 su 10 in subintensiva, e 7 posti liberi in terapia intensiva; ad Agrigento su 30 posti attivabili, ci sono 29 ricoverati, quindi un solo posto libero.

“Siamo al limite, prosegue Zappia. Su input della Regione, i distretti si sono organizzati con i medici di Medicina generale e i pediatri di libera scelta per inviare una notifica formale per fare in modo di sensibilizzare chi non è ancora vaccinato. Ci sono stati giorni in cui in tutta la provincia sono stati solo 300 coloro che si sono vaccinati, ad esempio, appena 24 nel solo hub di Sciacca.  Se la gente non si fa vaccinare, da questa situazione non se ne uscirà mai, conclude il commissario Zappia. Continuo a ripetere che l’unica salvezza per non ammalarsi in maniera grave è la vaccinazione. Chi è vaccinato può positivizzarsi al Covid, ma non si aggrava”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress