Agrigento

Giornata mondiale dell’autismo: Agrigento consapevole e presente (vd)

Oggi 2 Aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Oggi più che mai le famiglie vogliono che si puntino i riflettori sulle necessità e le difficoltà che vivono sotto la paura e le costrizioni a casa imposte dalla pandemia. Non ci saranno le fiaccole e i monumenti vestiti di blu quest’anno, rivendicazioni in piazza […]

Pubblicato 4 anni fa

Oggi 2 Aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Oggi più che mai le famiglie vogliono che si puntino i riflettori sulle necessità e le difficoltà che vivono sotto la paura e le costrizioni a casa imposte dalla pandemia.

Non ci saranno le fiaccole e i monumenti vestiti di blu quest’anno, rivendicazioni in piazza ma solo un abbraccio virtuale che illuminerà di speranza quanti vivono le quotidiane difficoltà.

L’associazione Vitautismo Onlus di Agrigento ha lanciato, in collaborazione l’Asp tramite il Distretto di Agrigento, l’ufficio dei Disabili Gravissimi, il servizio di Sociologia, l’U.O Educazione alla Salute, il Comune di Agrigento, il Liceo Politi, l’associazione Pani cà Musica, il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, i club service, musicisti, attori, artisti e giornalisti, l’ iniziativa #insiemeperlautismo.

“La voglia di un abbraccio virtuale – afferma la prof. Angela Rancatore, anima dell’iniziativa – che facesse sentire meno sole le famiglie che convivono con questa disabilità, troppo spesso lasciate in solitudine, ci ha spinti al desiderio di unire virtualmente le mani di quanti in modo diverso si spendono ogni giorno per supportare i bisogni e le esigenze di queste famiglie. Nel video ci sono le madri come me, i padri, le associazioni dei familiari come Vitautismo, i dirigenti Asp, il Comune di Agrigento, gli studenti del Liceo Politi, le associazioni del Terzo settore come Pani cà Musica e il Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono aiuto, i club service, ma anche artisti, musicisti, attori, e voi giornalisti ai quali mi sento, in qualità di madre, di rivolgere il mio grazie perché siete la voce diretta delle nostre necessità e appelli di aiuto. Nel video tutti noi condividiamo #insiemeperlautismo perché è assieme che si vincono le quotidiane battaglie. Tanti hanno deciso di metterci il proprio volto con entusiasmo e senso di solidarietà. Il brano di sottofondo che scorre sotto i volti nel video è del giovane musicista agrigentino polistrumentista Mauro Patti e porta il titolo significativo The sun will rise a voler sottolineare il messaggio di speranza che è il leitmotiv del video e dell’iniziativa #insiemeperlautismo.

Video promozionale #insiemeperlautismo

Hanno partecipato al video: Giorgio Patti, Domenico Alaimo, Lillo Firetto, Gerlando Riolo, Enzo Brucculeri, Sabina Schifano, Antonella Gallo Carrabba, Valeria Patti, Mauro Patti, Francesca Bongiovanni, Sara G. M. Gallo, Lando Sciortino, Angelo Palermo, Antonio Bruccoleri, Sergio Criminisi, Infinity Art, Leonardo Sparace, Romina Caruana, Gaetano Aronica, Salvatore Tumbp Rancatore, Giuseppe Orsillo, Carola Depaoli, Rotaract Agrigento, Filippo Scibetta, Luca Gambino, Franco Castaldo, Giuseppe Castaldo, Irene Milisenda, Francesco Di Mare, Arturo Cantella, Margherita Trupiano, Domenico Vecchio, Giacomo Fattori, Angelo Ruoppolo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *