Agrigento

I “Voladores” incantano Agrigento (vd)

I Voladores, gli “uomini volanti” arrivano dal Messico e sono iscritti dal 2009 nella lista dei rappresentanti del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, e questa sera hanno incantato Agrigento con la loro performance. Una piazza gremita di gente, che nonostante l’orario ha atteso con piacere, l’arrivo degli uomini volanti e godersi lo spettacolo. Il gruppo di […]

Pubblicato 5 anni fa

I Voladores, gli “uomini volanti” arrivano dal Messico e sono
iscritti dal 2009 nella lista dei rappresentanti del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, e questa sera hanno incantato Agrigento con la loro performance.

Una piazza gremita di gente, che nonostante l’orario ha atteso con piacere, l’arrivo degli uomini volanti e godersi lo spettacolo.

Il gruppo di Cuetzalan è riconosciuto come uno dei rappresentanti di questa tradizione per la sua spettacolarità ed il misticismo della millenaria danza aerea che interpreta. 
Cinque uomini, scalano un palo di 30 metri, dei quali poi quattro -assicurati da funi- si lanciano fino ad arrivare a terra mentre un quinto rimane sulla sommità ballando e suonando un flauto ed un tamburo. 
È un’antica e particolare cerimonia rituale del centro del Messico, estesasi a molte zone mesoamericane, mediante la quale questi “uomini volanti” invocavano gli dei richiedendone il favore per far cessare la siccità, e che attualmente rafforza il senso di appartenenza sociale e culturale dei suoi interpreti e delle rispettive comunità. 

I Voladores continueranno le esibizioni sempre in Piazza Vittorio Emanuele

Giovedì 7 marzo             alle ore 19.00

Venerdì               8 Marzo             alle ore 19.00

Sabato                9 Marzo             alle ore 19.00

Domenica 10 Marzo                    alle ore 10.30

Domenica 10 Marzo                    alle ore 15.00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *