Agrigento

Agrigento, ecco il nuovo reparto Covid-19 del San Giovanni di Dio (ft)

Proseguono a tamburo battente i lavori, ormai quasi ultimati, del nuovo reparto all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che ospiterà i pazienti affetti da Coronavirus della nostra provincia. Ultimi ritocchi e la nuova area, ricavata dal reparto di medicina generale, sarà disponibile. Proprio nella giornata di ieri, al termine di una video-conferenza a […]

Pubblicato 4 anni fa

Proseguono a tamburo battente i lavori, ormai quasi ultimati, del nuovo reparto all’interno dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento che ospiterà i pazienti affetti da Coronavirus della nostra provincia. Ultimi ritocchi e la nuova area, ricavata dal reparto di medicina generale, sarà disponibile.

Proprio nella giornata di ieri, al termine di una video-conferenza a cui hanno partecipato i sindaci di Agrigento, Sciacca, Ribera, Canicattì,  Licata (c’era anche l’onorevole La Rocca Ruvolo in veste di presidente della commissione sanità all’Ars), l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza aveva annunciato l’attivazione di 203 posti letto dedicati al Covid-19 in tutta la provincia di Agrigento e, in particolare, nei nosocomi della Città dei Templi e Sciacca. Ventitré i posti letto dedicati alla terapia intensiva. Una scelta, quella della creazione di un punto covid-19 all’interno dell’ospedale di Agrigento, che è stata (ed è tuttora) al centro di molte discussioni.

Reparto covid-19 ad Agrigento

Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ad esempio, si era espresso in maniera favorevole in tal senso solamente se si fossero presentate tutte le condizioni in tema di agibilità e sicurezza di personale e utenza. Anche la Cisl si era espressa non in modo favorevole sulla scelta definendola “miope e irresponsabile”.

Intanto diversi pazienti dell’ormai ex reparto di medicina generale sono stati trasferiti in altre strutture, ad esempio in quella privata della clinica S.Anna, oppure dimessi in funzione di un quadro clinico promettente. Adesso tutto pronto per la piena operatività del nuovo punto Covid-19 ad Agrigento. 

Reparto covid-19 ad Agrigento
Reparto covid-19 ad Agrigento

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *