Categories: AgrigentoApertura

Agrigento, raccolta differenziata: le disposizioni per tutti i quartieri, contenitori dotati di microchip contro i “furbetti”

Il sindaco di Agrigento Firetto ha firmato questa mattina l’ordinanza contenente tutte le disposizioni in materia di raccolta differenziata che si appresta a diventare realtà in tutti i quartieri di Agrigento. 

Per le utenze domestiche dei quartieri di Villaseta e Monserrato e – a partire dal 4 dicembre – anche per San Leone, Villaggio Peruzzo, Villaggio Mosè, il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire con la modalità “porta a porta” seguendo il calendario previsto.

GLI ORARI. I rifiuti dovranno essere conferiti negli appositi contenitori forniti dal Comune (numero le code che negli ultimi giorni si sono verificate al Palacongressi) e dovranno essere esposti dalle 20:00 della giornata precedente al ritiro a non oltre le ore 06:00 del mattino successivo. Il conferimento dei rifiuti dovrà avvenire tramite esposizione al suolo pubblico nel rispetto della fascia oraria e del calendario di raccolta prestabilito.

TRASGRESSORI. Rischiano grosso coloro i quali cercheranno di fare i furbetti come ad esempio conferire i rifiuti senza la corretta differenziazione. I contenitori che il comune fornisce, infatti, sono dotati di un microchip “Q-Code”, in grado di rilevare a chi appartengono quei rifiuti. Le sanzioni vanno da un minimo di 25,00€ fino ad un massimo di 250,00€