Apertura

I gemelli Mirko e Valerio: da Porto Empedocle al successo mondiale

Dai video durante il lockdown nella loro casa di Porto Empedocle alla ribalta mondiale con ospitate nei programmi televisivi nazionali e internazionali

Pubblicato 3 anni fa

Dai video durante il lockdown nella loro casa di Porto Empedocle alla ribalta mondiale con ospitate nei programmi televisivi nazionali e internazionali come quello condotto dall’attrice Ellen DeGeneres, tra i più visti negli Stati Uniti. L’ascesa di Mirko e Valerio, gemellini 14enni originari di Porto Empedocle, non sembra placarsi. La loro storia artistica comincia nel 2020, in piena pandemia, quando con i loro violini suonano una cover di “Viva la Vida” dei Coldplay. 

Il video in breve tempo diventa virale e si fanno notare dallo stesso leader della band Chris Martin che – addirittura – ha anche cantato con la base dei due ragazzi: “Abbiamo fatto questo fantastico video, tutto è nato per gioco in un momento così drammatico – hanno detto ospiti in tv a Verissimo – e siamo onorati di aver trasmesso gioia e speranza a tante persone.” 

Mirko e Valerio finiscono oltreoceano e vengono chiamati dall’attrice Ellen DeGeneres che negli Usa conduce uno dei programmi più seguiti dell’intero Paese: “I nostri genitori sono orgogliosi e sono i nostri primi fan che ci supportano e sopportano. Sono fantastici. Il 15 marzo 2020 nostra madre ci ha fatto questo video e lo ha postato sui social. Dopo una settimana arriva una chiamata di un’amica che ci dice di aver visto il nostro video sulla pagina ufficiale dei Coldplay che lo avevano condiviso. Ci contatta il management dei Coldplay e ci dice che Chris Martin voleva conoscerci.” 

“Stiamo continuando a studiare, ci siamo impegnati tanto soprattutto con l’inglese. A scuola non ci possiamo lamentare, non siamo il top ma non ci lamentiamo – dicono a Silvia Toffanin a Verissimo. La nostra materia preferita è matematica. Per noi ancora non è un lavoro ma una valvola di sfogo. Non abbandoneremo la scuola altrimenti nostra madre ci spezza. Siamo al quinto anno di conservatorio e ci tocca studiare. 

“A gennaio è uscito il nostro primo disco “Violin Twins”, dodici cover dei più grandi brani musicali – dicono Mirko e Valerio – Nostro padre suona di tutto, compreso il violino. La nostra passione nasce da lì. Quando suonava eravamo sempre presenti e un giorno gli abbiamo chiesto di insegnarci fino a quando non ci ha regalato due violini.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *