Lampedusa, visita inaspettata di Richard Gere che incontra i migranti

Richard Gere a Lampedusa

Visita inaspettata di Richard Gere a Lampeudsa dopo aver fatto numerosi selfie all’aeroporto di Palermo.

Gere ha voluto mangiare con  i migranti dell’hotspot di Lampedusa, dove sono ospitate centinaia di persone. Una visita lampo – come racconta Giorgio Ruta per Repubblica.it   – per vedere con i propri occhi il dramma dei viaggi del Mediterraneo.

“Ha detto di essere stupito per il clima familiare che ha trovato all’interno del centro. È stata una bella giornata”, ha detto la direttrice del centro Rossana Perri, la struttura è gestita dall’ente della Confederazione nazionale delle misericordie d’Italia. Gere ha mangiato lo stesso menù degli ospiti: pollo con verdure e riso bianco speziato.

Richard Gere a Lampedusa

L’attore è arrivato al centro intorno alle 12 e 30 ed è stato con i migranti e con gli operatori per circa due ore.

Un po’ di delusione per gli abitanti di Lampedusa che non hanno avuto modo di incontrare la star americana.

Il sindaco Giusi Nicolini ha scritto una lettera al prefetto Mario Morcone, capo dipartimento del ministero dell’Interno, per esprimere il suo disappunto: “Non incontrando la comunità, non si aiuta l’Isola”.

Gere, per arrivare a Lampedusa, ha fatto scalo all’aeroporto Falcone e Borsellino, dove si è fatto fotografare con il personale dello scalo del capoluogo, con un berretto sul capo, una giacca e una camicia bianca. Domani la star sarà a Taormina, dove è presidente onorario del Taofilm, in programma dall’11 al 18 giugno

Richard Gere, con un’ammiratrice