Apertura

Un murale di Falcone e Borsellino a Porto Empedocle, procuratore Vella: “Abbiate coraggio di fare scelte”

Il procuratore di Agrigento ha voluto lanciare un messaggio alle nuove generazioni ripercorrendo le parole che furono di Giovanni Falcone

Pubblicato 3 anni fa

La città di Porto Empedocle ricorda e omaggia i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dedicando loro un murale che è stato inaugurato questa mattina all’istituto comprensivo che porta i loro nomi nel quartiere dei Grandi Lavori. La cerimonia rientra nelle celebrazioni dei trent’anni dalle stragi. Gli studenti hanno scoperto la gigantografia dei due eroi civili ascoltando con attenzione le parole degli ospiti intervenuti.

Tra questi c’era anche il Procuratore facente funzioni di Agrigento, Salvatore Vella, che ha voluto lanciare un messaggio alle nuove generazioni ripercorrendo le parole che furono di Giovanni Falcone: “Il problema non è avere paura, perché si ha ogni giorno ed è normale – ha dichiarato il capo della Procura di Agrigento – Il problema è superarla e avere il coraggio di fare delle scelte perché fare le cose ci aiuta a farne altre. L’insegnamento dei nostri eroi civili è proprio questo. Superare la paura e fare delle scelte e vivere la vita in maniera degna.”

Tra canti, e monologhi dei giovani studenti, alla presenza delle cariche civili e militari, è stato scoperto anche un murale dedicato al giudice Rosario Livatino, realizzato da un gruppo di artigiani, capitanati da Pietro Di Stefano.

“Abbiamo un istituto intitolato al beato giudice Rosario Livatino ma un plesso è dedicato a Falcone e Borsellino.Il tema della legalità è ricorrente nella nostra istituzione scolastica e cerchiamo di inculcarlo a tutti i bambini e ragazzi.”Cosi il dirigente scolastico Claudio Argento.

Durante la cerimonia è stato donato un roll-up dal Lions club di Agrigento “Valle dei Templi, presieduto dalla prof.ssa Assunta Iacona.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *