Caltanissetta, dal 14 al 16 dicembre il “Turruni Festival”

Redazione

Costume

Caltanissetta, dal 14 al 16 dicembre il “Turruni Festival”

di Redazione
Pubblicato il Dic 4, 2018
Caltanissetta, dal 14 al 16 dicembre il “Turruni Festival”

A Caltanissetta arriva “Turruni, il Festival del Torrone”.

Il centro storico di Caltanissetta sarà protagonista di degustazioni, approfondimenti tematici e appuntamenti culturali tutti dedicati al torrone, preparazione tipica del Natale, che proprio nel capoluogo nisseno trova la sua migliore espressione regionale.

Da venerdì 14 a domenica 16 Dicembre si celebreranno tutte le espressioni italiane del dolce natalizio e sarà possibile acquistare e degustare torroni siciliani, calabresi, lombardi, irpini e tanti dolci, tra musiche, animazioni, degustazioni, marching band e una maxi scultura di torrone.

Di seguito il programma delle tre giornate:

  • venerdì 14 dicembre con l’apertura degli spazi espositivi alle ore 10:00. Alle 16:00 si terrà invece la presentazione della pubblicazione dedicata al torrone di Caltanissetta, a cura di Salvatore Farina – Presidente Associazione Culturale “Duciezio”. Alle 17:00 presso la Sala degli Oratori di Palazzo Moncada si terrà la presentazione della mostra “Il Colore del Lutto” La Settimana Santa dei Nisseni del talentuoso e giovane fotografo Francesco Tona, il vernissage della stessa è invece previsto per le 17.30 presso il Museo di Arte Contemporanea. Sempre alle 17,30 presso il Museo di Arte Contemporanea si inaugura la mostra a cura di Filippo Ciulla “Il Torrone e la sua storia” dove si potranno osservare reperti e documenti storici del torrone di Caltanissetta. Si prosegue alle 18:00 con una tavola rotonda presso la Sala Gialla del comune di Caltanissetta in cui ci si interrogherà sul futuro del torrone nisseno  e sul percorso da intraprendere verso un  possibile riconoscimento IGP.
  • Sabato 15 dicembre si potrà assistere alle 11.30 ad un’inaugurazione molto particolare che aprirà questa kermesse. Appuntamento imperdibile quello delle 17.30 presso l’aula consiliare del Comune con un vero e proprio processo, dove anche questa volta protagonista sarà il torrone, che salirà sul banco degli imputati. Per accertarne il luogo di nascita personaggi illustri ed esperti gastronomi ricopriranno il ruolo di giudici, avvocati e testimoni e dibatteranno le origini dello squisito dolce. Scopriremo le origini della sua nascita e se il torrone ne uscirà assolto. Un modo divertente per approfondire la conoscenza di questo prodotto straordinario. Dalle 18.00 spazio all’intrattenimento musicale con la Kimolia street band, marching band itinerante che sfilerà per le vie del centro, allentando con il tuo ritmo travolgente grandi e piccini.
  • Domenica 16 il programma sarà ricco e variegato. Si comincia alle 11:00 a Palazzo Moncada con la consegna dei premi Torrone d’Oro che quest’anno verranno conferiti a ben due celebri nisseni: il giornalista Attilio Bolzoni e il campione europeo di sollevamento pesi Mirco Scarantino. Si prosegue sempre a Palazzo Moncada alle ore 12:00 con la “La Disfida delle due C” con una degustazione comparata dei due torroni provenienti uno dalla città siciliana e l’altro dalla città lombarda e grazie ad una giuria composta da giornalisti e gourmet si decreterà il vincitore. Dalle 18,00 lo spettacolo deglisbandieratori e i Musici “Leoni Reali” che si esibiranno nel Centro Storico della città con evoluzioni suggestive e particolari, a seguire uno spettacolo finale molto suggestivo e coreografico che celebrerà nel giusto modo la chiusura di questa kermesse.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04