Agrigento, festa della Repubblica: cerimonia in piazza Vittorio Emanuele

Venerdì 2 giugno in piazza Vittorio Emanuele, organizzate dalla Prefettura e dal comando provinciale carabinieri di Agrigento, si svolgeranno le cerimonie celebrative del “71esimo anniversario della Fondazione della Repubblica”. La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma: Esecuzione dell’Inno di Mameli da parte degli studenti del Liceo Musicale Ettore Majorana di Agrigento.
Al mattino una deposizione delle corona di alloro al pennone della bandiera italiana. La consegna delle onoreficenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana nel cortile interno del Palazzo di Governo.
Per l’occasione, l’archivio di Stato di Agrigento ha messo a disposizione l’originale della Gazzetta Ufficiale n.134 del 20 giugno 1946 di pubblicazione del verbale relativo alla proclamazione del risultato del “Referendum” sulla forma istituzionale dello Stato, che verrà esposto presso la Scala Reale del palazzo di Governo.
Uno dei riconoscimenti – ha annunciato il sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura che ha assicurato la sua presenza alla cerimonia – sarà consegnato ad una donna di origine rumene, residente a Canicattì, che ha acquisito la cittadinanza italiana nel corso dell’anno.
Previsto, nel corso della celebrazione, un momento musicale a cura dell’Istituto “Toscanini” di Ribera.

Loading…