Appalti pilotati aeroporto Palermo, 4 misure cautelari e 10 avvisi di garanzia: arrestato ex direttore Gesap, Scelta (vd)

L’arresto di Carmelo Scelta

Operazione “The Terminal”. La polizia di Stato ha eseguito quattro arresti per associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione.

L’indagine, condotta dalla Sezione Anticorruzione della Squadra mobile di Palermoo, con il supporto della Polizia di Frontiera aerea, ha fatto luce su una organizzazione costituitasi all’interno della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’, che garantiva a una ristretta cerchia di imprenditori, in modo sistematico, l’attribuzione diretta e fiduciaria di incarichi di progettazione relativi alle opere di ammodernamento e adeguamento dello scalo aeroportuale.

I reati contestati sono associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati in materia di truffa aggravata, turbata libertà degli incanti e del procedimento di scelta del contraente, nonche’ corruzione nell’ambito dei contratti pubblici affidati da Gesap.
Eseguiti anche sequestri preventivi per circa 4 milioni di euro, corrispondenti ai profitti ottenuti. Scattate perquisizioni a carico degli arrestati e di altri indagati.
Nel corso dell’operazione The Terminal della Squadra mobile sono state emesse quattro ordinanze di custodia cautelare.

Tra le persone coinvolte nell’inchiesta c’è Carmelo Scelta ex amministratore delegato della Gesap finito agli arresti domiciliari. Gli altri provvedimenti riguardano un ex dirigente della società di gestione dell’aeroporto, Giuseppe Listro, responsabile unico del procedimento di molti appalti anche lui finito ai domiciliari.

E’ stato disposto il divieto di dimora per Giuseppe Giambanco, docente universitario di Ingegneria, e il divieto di esercitare presso uffici direttivi di società per l’imprenditore Stefano Flammini.Gli accusati rispondono a vario titolo dei reati di associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, turbata libertà di scelta del contraente e corruzione.
Questa mattina sono stati anche notificati anche 10 avvisi di garanzia: Vincenzo Petrigni responsabile dell’Ufficio legale e del Personale della Gesap, a Leonida Giannobile, responsabile dell’area progettazione di Gesap. Dario Colombo, ex amministratore delegato della Gesap, Carlo Maria Sadich e Giampaolo Tocchio, amministratori di diritto delle società Compagnia del Progetto e C.D.P. e C.D.P. Design, Renato Chiavaroli, amministratore della società Tecnogeco, Sergio Gaudiano, ingegnere presidente dell’omonima società di progettazione, Carlo Vernetti e Alessandro Mauro, rispettivamente, di amministratore delegato e dirigente della società Quick No Problem Parking e Filippo Capuano amministratore di fatto della Cometa Srl.
Gli appalti per il restyling dell’aeroporto Falcone e Borsellino erano affidati sempre alle stesse ditte. E senza seguire le procedure dettate dalla legge.

L’inchiesta condotta dalla squadra mobile di Palermo diretta da Rodolfo Ruperti e coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Dino Petralia.
Il nome di Scelta, il cui incarico alla Gesap sarebbe scaduto alla fine di quest’anno, era finito anche nell’inchiesta che nel 2015 portò all’arresto del presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg, ‘beccato’ mentre intascava una tangente per rinnovare la concessione degli spazi in aeroporto al pasticciere di Cinisi Santi Palazzolo. L’ipotesi era che proprio l’ex ad di Gesap avesse fatto a Palazzolo il nome di Helg per ottenere il rinnovo della concessione. L’indagine a suo carico venne archiviata per insufficienza di prove.

Loading…