Giustizia: accordo collaborazione tra Procura Agrigento ed ex Provincia

La Procura di Agrigento e l’ex Provincia di Agrigento hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per migliorare l’efficienza dell’Ufficio giudiziario e accrescere le competenze professionali sia degli agenti della Polizia provinciale sia dei dipendenti della Procura di Agrigento. A tale scopo, l’ex Provincia offrirà un’azione di supporto amministrativo con i propri funzionari, da distaccare presso la Procura di Agrigento per sgravare l’ufficio giudiziario dalle attività sugli illeciti ambientali, la cui repressione fa parte dei compiti istituzionali della polizia provinciale.
Le azioni di protezione dell’ambiente riguardano in particolare la prevenzione, l’accertamento e la repressione dei fenomeni di inquinamento del suolo, delle acque e dell’aria. L’ex Provincia di Agrigento metterà a disposizione dell’Ufficio giudiziario, per un periodo di sei mesi, due unità di personale della Polizia provinciale.
La Procura di Agrigento, a sua volta, potenzierà l’aggiornamento professionale del proprio personale attraverso l’accesso dei dipendenti, senza oneri per l’Amministrazione Giudiziaria, ai seminari formativi che l’ex Provincia di Agrigento organizzerà nell’ambito dei propri Piani di formazione, ogni volta che saranno trattati temi e argomenti coerenti con il disbrigo di mansioni quali l’allestimento di bandi di gara e le procedure per l’acquisto di beni e servizi.
Se ritenuto utile, l’ex Provincia si avvarrà, in qualità di docenti, anche di magistrati in servizio presso la Procura, con tempi e modalità da stabilire in successivi accordi.
Con questo accordo i vertici delle due istituzioni intendono “rafforzare la reciproca collaborazione, per meglio contrastare i fenomeni di degrado e inquinamento del territorio e favorire percorsi di formazione del personale in materie di interesse comune”.

Loading…