Cultura

“Liolà Fest” al Teatro Pirandello, tre giorni di arte e creatività per Agrigento 2025

Il Teatro Pirandello di Agrigento apre le sue porte al pubblico per ospitare “Liolà Fest”, una rassegna di tre giorni dedicata all’arte, alla cultura e alla creatività

Pubblicato 1 ora fa

Nell’ambito dei progetti ufficiali del programma di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, inseriti nel dossier di candidatura con l’obiettivo di valorizzare il legame tra uomo, natura e creatività attraverso l’arte, il Teatro Pirandello di Agrigento apre le sue porte al pubblico per ospitare “Liolà Fest”, una rassegna di tre giorni dedicata all’arte, alla cultura e alla creatività.

laboratori creativo-culturali, attivi ogni giorno dalle 16:30 alle 20:00, coinvolgeranno bambini e ragazzi in attività di canto, recitazione, danza e musica. Le sale del Teatro, eccezionalmente allestite per l’occasione, accoglieranno i partecipanti in un clima di festa e scoperta. A guidarli saranno professionisti e creativi di Agrigento e provincia, che ogni giorno arricchiscono il territorio con la loro arte.

In programma anche incontri con autori e operatori culturali, protagonisti della scena artistica agrigentina, per riflettere insieme sul valore della cultura e della creatività condivisa. Durante i laboratori, il pubblico potrà anche visitare il Teatro e assistere a performance immersive e itineranti, pensate per vivere ogni angolo del Pirandello in modo nuovo e suggestivo. Tutte le attività pomeridiane sono gratuite e a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Spettacoli serali – Ore 20:30: 28 maggio – “Girgenti Amore Mio” con Gianfranco Jannuzzo; 29 maggio – “Comu Veni Ferrazzano” con Giuseppe Provinzano; 30 maggio – “La lingua madre” con Paride Benassai e Alessandra Salerno. Anche gli spettacoli serali sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Il nome della rassegna è un omaggio al personaggio pirandelliano di Liolà, incarnazione senza tempo di vitalità, leggerezza e libertà creativa. Liolà è l’antitesi del dramma, un satiro danzante, un artista della vita, capace di armonizzare uomo e natura, arte e istinto. Da questa figura nasce l’ispirazione per un festival che invita i giovani a esprimersi, oltre ogni schema, in connessione profonda con sé stessi e con il mondo. Liolà Fest punta a essere una cornucopia di linguaggi artistici, dalla pittura alla narrativa, dal teatro alla musica, dalla danza alle arti digitali, includendo espressioni contemporanee come il rap e la street art. Un invito rivolto ai giovani di tutto il mondo, con il sostegno dei Centri di Cultura italiana all’estero, a vivere un’esperienza che intreccia arte, natura e bellezza.

La prima edizione del Festival nasce in primavera, quando i mandorli in fiore colorano la città, ma continuerà anche in autunno, con laboratori e incontri nelle scuole di Agrigento e provincia. Un progetto ambizioso ma concreto, pensato per diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni e per valorizzare il Teatro Pirandello come tempio dell’arte e della condivisione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress