Maturità 2016, al via la seconda prova: Isocrate e studio delle funzioni

Isocrate per la versione dal greco, funzioni e integrali allo scientifico, Meuccio Ruini e l’Assemblea costitutente per Scienze umane.

Messo da parte il primo scritto, uguale per tutti con la prova di italiano, La maturità 2016 prosegue con la prova specifica per ogni indirizzo. Anche oggi gli studenti hanno preso d’assalto la rete e l’hashtag #secondaprova è diventato trending topic su twitter.

La versione di Isocrate. Gli studenti del Classico sono alle prese con un testo di Isocrate: è un brano tratto dall’opera “Sulla Pace” ed è un Panegirico sulla Giustizia pubblicata nel 380 a.C. Nell’introduzione alla traccia si legge: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. “I comportamenti rispettosi della virtù –  si legge ancora – non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia”. Isocrate è stato un retore ateniese del V secolo a.C. fondatore di una scuola per importanza pari all’Accademia di Platone.

Matematica allo scientifico. Studio delle funzioni e integrali per la prova di matematica. Nel primo problema gli studenti sono alle prese con un amministratore di condominio che deve far innstallare un serbatoio di gasolio. Nel secondo problema viene graficata una funzione continua e derivabile da 0 a infinito. Per quanto riguarda i quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno dei quesiti legato al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

Istituti professionali e altri Licei. La seconda prova per la maturità dei Licei delle Scienze Umane presenta le due seguenti tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Nell’indirizzo economico-sociale l’argomento proposto sono i 70 anni dell’Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.

Nell’istituto tecnico commerciale, nella prova di economia aziendale, il quesito verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. I ragazzi devono redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico