Abusivismo, dissequestrati alcuni beni nella Valle dei Templi

Redazione

| Pubblicato il mercoledì 16 Giugno 2021

Abusivismo, dissequestrati alcuni beni nella Valle dei Templi

Tornano quindi nella disponibilita' del concessionario e alla libera fruizione dei visitatori della Valle dei Templ
di Redazione
Pubblicato il Giu 16, 2021

La seconda sezione penale per il Riesame del tribunale di Agrigento (presidente Wilma Angela Mazzara, a latere Fulvia Veneziano (estensore) e Manfredi Coffari)  ha annullato il sequestro preventivo di alcuni beni di pertinenza del punto di ristoro – in piena Valle dei Templi – realizzato sulla struttura originaria “Case Valenti”.

A presentare l’istanza è stato Antonino Alba, 42 anni di Agrigento, rappresentante legale della “Bluecoop Soc. Cooperativa’ che gestisce il “Cafè Ristoro Arcosoli“‘ tramite il legale di fiducia, avvocato Enzo Caponnetto..

E il Riesame ha accolto parzialmente la richiesta (in verità la maggioranza e tra le più significative tra le richieste di dissequestro).

Il sequestro preventivo – per abusivismo – era stato emesso dal Gip lo scorso 25 marzo, su richiesta della Procura, e aveva riguardato alcuni beni aggiuntivi alla struttura originaria “Casa Valenti”.

Ad eseguire la il provvedimento preventivo, dopo essersi occupati dell’indagine nata nell’ottobre del 2019, erano stati i carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale, assieme ai militari della compagnia di Agrigento.

Il ricorso al Riesame – completo di atti e documenti, fra cui foto aeree e satellitari – ha fatto emergere che molte delle opere oggetto di contestazione erano state autorizzate, mentre altre risultavano esistenti da parecchi anni; e comunque l’insussistenza dei reati contestati. Il tribunale ha accolto parzialmente l’istanza e ha disposto la revoca del sequestro di alcuni beni.

Tornano quindi nella disponibilita’ del concessionario e alla libera fruizione dei visitatori della Valle dei Templi l’accesso alla struttura principale, la pedana in legno contigua al punto di ristoro, lo scivolo per disabili e una struttura in legno. 

di Redazione
Pubblicato il Giu 16, 2021


Copyright © anno 2020 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 187 - 92100 Agrigento;
Numero di telefono 0922822788 - Cell 351 533 9611 - 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04

Change privacy settings

Realizzazione sito web Digitrend Srl