Agrigento

Il crollo dell’ex ospedale in via Atenea, 9 indagati

Gli avvisi di garanzia riguarderebbero le figure che, a vario titolo, si sono occupate dei lavori di ristrutturazione dell’edificio

Pubblicato 12 mesi fa

Ci sono nove indagati nell’inchiesta sul crollo che ha interessato parte dell’ex ospedale di Agrigento, un edificio in via Atenea che avrebbe dovuto ospitare a breve la nuova sede dell’Università della Città dei templi. Lo scrive questa mattina il quotidiano La Sicilia. Il cedimento si è verificato all’inizio del mese di maggio. Gli avvisi di garanzia sono ancora in corso di notifica e riguarderebbero le figure che, a vario titolo, si sono occupate dei lavori di ristrutturazione dell’edificio.

L’inchiesta, coordinata dal pm Annalisa Failla, è stata eseguita sul campo dai carabinieri di Agrigento. Al centro dell’attività investigativa le normative sulla sicurezza del lavoro in relazione agli scavi sottostanti l’edificio. Il cedimento si è verificato nel tardo pomeriggio, accompagnato da un forte boato che ha messo in allarme residenti, commercianti e persone che si trovavano nel “salotto buono” di Agrigento. Soltanto il “caso” e una allerta meteo arancione diffusa quel giorno hanno evitato conseguenze ben peggiori di quelle poi effettivamente verificatesi. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N.23/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
N.23/2026
Pagina 1 di 19
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner italpress istituzionale banner italpress tv