Confcommercio esulta: “Stanziati 20 mila euro in favore imprese colpite da alluvione nell’agrigentino”

Dopo il percorso intrapreso da Confcommercio Agrigento, la “Fondazione Giuseppe Orlando” ha stanziato un plafond di 20.000 €uro a fondo perduto in favore di alcune imprese associate della zona di Sciacca e Licata colpite dall’alluvione dello scorso novembre, come parziale rimborso dei danni subiti.

“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto; un traguardo importante per tutti quei territori colpiti lo scorso novembre da eventi climatici drammatici e che hanno messo a dura prova il futuro delle attività produttive della nostra provincia – spiega il Presidente Provinciale Confcommercio Agrigento Francesco Picarella – eventi che abbiamo pagato a caro prezzo anche in termini di vite umane perse. Confcommercio si è data subito da fare e grazie al lavoro di squadra  è stata conseguita la finalità che ci siamo imposta, per proseguire nel sostegno delle imprese.”

 Confcommercio Agrigento dopo l’alluvione di novembre, per come spiegato dal presidente, si è subito attivata, realizzando un report sui danni subiti da sette attività commerciali e successivamente inviando richiesta di aiuto alla Fondazione Orlando.

Pochi giorni fa è arrivata la notizia che attendevamo: la Fondazione Orlando ha comunicato l’assegnazione di € 20.000,00 destinate alle imprese come indennizzo, seppur parziale, sui costi sostenuti per la ripartenza.

Insomma, una bella rivincita per la provincia di Agrigento ed una dimostrazione concreta dell’importanza dell’associazionismo, quando questo funziona, e del ruolo fondamentale che ricopre nell’interesse delle imprese territoriali, come sottolineato dai vertici dell’Ascom agrigentina.

Un motivo in più, dunque, per fare parte del sistema associativo Confcommercio.

L’associazione ha inoltre invitato le imprese agrigentine a devolvere il 5 x mille alla Fondazione Orlando, “una realtà di grande spessore che svolge un ruolo sociale importantissimo – ha concluso Francesco Picarella – che vogliamo ringraziare a nome di tutta la provincia. Per altro la Fondazione è intitolata ad uno stimatissimo e storico presidente nazionale Confcommercio|Imprese per l’Italia.