Porto Empedocle

Giornata del Mare, studenti dell’istituto nautico alla Capitaneria di Porto Empedocle

Gli studenti hanno assistito ad una esercitazione di soccorso in mare

Pubblicato 3 anni fa

Nella “Giornata del Mare e della cultura marinara”, un’iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di accrescere, soprattutto tra i giovani, l’amore e il rispetto per la risorsa mare, gli studenti dell’Istituto Nautico “Gallo” di Porto Empedocle hanno visitato la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.

“Repressione e controllo delle leggi nel mare, ma sopratutto la giornata di oggi vuole essere da impulso per risvegliare le coscienze e dare l’educazione giusta ai giovani per rispettare l’ambiente. Oggi con l’istituto nautico i ragazzi non si fermeranno solo alla teoria, ma assisteranno ad una vera e propria esercitazione, di quelle che sono le comunicazioni in mare, per comprendere l’essenzialità e il lavoro che viene svolto dalla Capitaneria”, ha dichiarato il capitano di Fregata, Fabio Serafino, comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.

La giornata si è suddivisa in due momenti, prima la teoria e poi la pratica; gli studenti hanno preso visione di un video sul mare e sulle attività che vengono svolte dalla Guardia Costiera, e dopo hanno assistito ad una esercitazione S.A.R. ovvero Search and Rescue, ricerca e soccorso, e sul molo di ponente del porto di Porto Empedocle, dove hanno assistito all’apertura di una zattera di Salvataggio ed all’illustrazione delle caratteristiche di una motovedetta della Guardia Costiera dedicata al servizio specifico di soccorso della vita umana in mare.

“E’ una giornata importante per i ragazzi, perchè finalmente toccano con mano quello che vogliono fare nel loro futuro, lavorare proprio nel mare”, ha detto Tania Roccaforte responsabile dell’Istituto Nautico Gallo di Porto Empedocle.

Alla giornata hanno partecipato tra gli altri l’Associazione Nazionale Marinai Italiani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *