Porto Empedocle

La Ocean Viking può sbarcare, la gioia a bordo della nave (vd)

Esplode la gioia sulla nave Ocean Viking alla notizia che è stato autorizzato lo sbarco a Porto Empedocle. A bordo ci sono 180 migranti salvati nel Mediterraneo in operazioni distinte fra il 25 e il 30 giugno, tutti provati fisicamente e psicologicamente. Due di loro si sono buttati in mare, c’è stato un tentato sucidio. L’equipaggio aveva […]

Pubblicato 4 anni fa

Esplode la gioia sulla nave Ocean Viking alla notizia che è stato autorizzato lo sbarco a Porto Empedocle. A bordo ci sono 180 migranti salvati nel Mediterraneo in operazioni distinte fra il 25 e il 30 giugno, tutti provati fisicamente e psicologicamente. Due di loro si sono buttati in mare, c’è stato un tentato sucidio.

Le immagini direttamente dalla Ong

L’equipaggio aveva riferito di una tensione crescente e della necessità urgente di sbarcare e si era quindi dichiarata “in uno stato di emergenza”, la prima volta per una nave di SOS Mediterrane. Nelle ultime ore l’imbarcazione era stata raggiunta da un team medico che ha fatto i tamponi Covid-19 a tutti, ha visitato le persone a bordo, non riscontrando particolari emergenze sanitarie, ma sottolineando la difficile situazione a bordo.

Lo sbarco dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio dopo la sanificazione della nave quarantena Moby Zaza. “Non ce la fanno più – dice Creazzo-. alcuni di loro sono sulla nave da 17 giorni, altri hanno il terrore di essere riportati in Libia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *