Porto Empedocle

Usura a Porto Empedocle, confiscato appartamento a 48enne : immobile riconsegnato alla vittima

Il Tribunale di Agrigento Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Agrigento, ha emesso un provvedimento di confisca di un appartamento di proprietà o nella disponibilità di Alfonso Zambito, di 48 anni, già condannato nell’ambito dell’inchiesta “Easy Money” per il reato di usura. Il valore approssimativo del bene confiscato è di circa € […]

Pubblicato 4 anni fa

Il Tribunale di Agrigento Sezione Misure di Prevenzione, su proposta del Questore di Agrigento, ha emesso un provvedimento di confisca di un appartamento di proprietà o nella disponibilità di Alfonso Zambito, di 48 anni, già condannato nell’ambito dell’inchiesta “Easy Money” per il reato di usura. Il valore approssimativo del bene confiscato è di circa € 180.000 ed il bene si trova in un fabbricato che il prevenuto aveva adibito a propria dimora.

Inoltre, il Tribunale delle Misure di Prevenzione, a seguito degli accertamenti patrimoniali svolti dalla Divisione Anticrimine, sulla riconducibilità dei beni immobili intestati allo stesso, ha disposto la restituzione alla vittima di un immobile che era stato formalmente ceduto al condannato in garanzia del pagamento del prestito e degli interessi usurari protrattisi per oltre tre anni. Zambito è stato coinvolto nell’operazione “Easy Money” scattata nel 2010 grazie alle dichiarazioni dell’ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, caduta nella rete degli usurai per svariate migliaia di euro. Nel 2010 furono 8 le persone arrestate tra cui proprio Alfonso Zambito, tutte accusate del reato di usura. “Ad aggravare la posizione di Zambito anche un’altra condanna subita nel 2004 – rendono noto dalla Questura di Agrigento – per i reati di associazione per delinquere e usura a seguito dell’operazione denominata “Anaconda”, condotta dai militari dell’Arma di Porto Empedocle.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *